Petsblog Gatti Comportamento Gatti Donne e gatti: uno studio ne conferma il legame

Donne e gatti: uno studio ne conferma il legame

I gatti ci amano! Un nuovo studio scardina lo stereotipo dei gatti come animali freddi e distaccati che dai loro umani cercano solo il cibo. Non solo: lo studio evidenzia anche come il rapporto tra gatti e donne sia “più speciale” rispetto a quello che c’è tra gatti e uomini (ne parlavamo anche qualche giorno […]

Donne e gatti: uno studio ne conferma il legame


I gatti ci amano! Un nuovo studio scardina lo stereotipo dei gatti come animali freddi e distaccati che dai loro umani cercano solo il cibo. Non solo: lo studio evidenzia anche come il rapporto tra gatti e donne sia “più speciale” rispetto a quello che c’è tra gatti e uomini (ne parlavamo anche qualche giorno fa nel post: Se hai un gatto, o sei gay o sei una zitella)

La ricerca – che verrà pubblicata prossimamente su Behavioural Processes – ha tenuto sotto osservazione quarantuno gatti e i loro umani per alcuni mesi. Gli studiosi hanno annotato i comportamenti sia dei felini che degli umani e hanno valutato come la personalità degli uni influenzi gli altri e viceversa. L’osservazione ha evidenziato quello che forse è ovvio per chi con i gatti ci vive, ma non lo è per chi conosce i mici solo per “sentito dire”: c’è un vero e proprio attaccamento dei gatti ai loro umani e di questi ai felini tanto che si viene a instaurare quasi una sorta di codice per cui tanto i gatti che gli esseri umani capiscono quanto l’altro vuole attenzione e coccole.

Lo studio ha messo anche in evidenza la memoria dei gatti: pare, infatti, che molti gatti rispondono alle richieste dei loro umani solo se in precedenza sono stati assecondati nelle loro richieste. Sembra che i gatti ricordino la gentilezza usata nei loro confronti e siano in grado di restituire il favore quando è il momento opportuno. Se il “proprietario” rispetta i ritmi e i desideri di interazione del “suo” felino, allora quest’ultimo rispetterà ritmi e desideri dell’umano.

Infine, i ricercatori hanno notato una maggiore interazione tra le donne e i gatti, scoprendo che sono proprio i gatti a essere più propensi ad avvicinarsi alle donne e a saltare loro in grembo per stabilire un contatto. Secondo la studiosa Manuela Wedl, dell’Università di Vienna, la relazione tra gatti e donne può essere “molto intensa”.

Via | Time Heathland
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare