Petsblog Novità Informazione Come stabilire l’età di un gatto trovatello

Come stabilire l’età di un gatto trovatello

A volte quando si trova un gatto abbandonato si vorrebbe sapere orientativamente quanti anni abbia. È possibile? Alcuni indicatori possono fornirci dei preziosi dettagli.

Come stabilire l’età di un gatto trovatello

È possibile stabilire l’età di un gatto trovatello? Possiamo certo capire se è neonato, cucciolo, giovane o anziano, ma si possono avere maggiori informazioni? Ci sono vari indicatori che possono tornarci utile per poter stabilire un’età approssimativa del micio che abbiamo dinanzi e di cui non sappiamo nulla.

Il primo tra questi indicatori è costituito dai denti che possono fornirci molti preziosi dettagli. Tra le quattro e le sei settimane di vita ai gattini spuntano i dentini, mentre quelli permanenti arrivano intorno ai quattro mesi di età. Se i denti del micio che abbiamo trovato sono bianchi potremo dire che il gatto ha circa un anno, mentre se sono un po’ ingialliti stiamo tra uno e due anni. La presenza di tartaro può indicare che il gatto ha tra i tre e i cinque anni. I gatti più anziani hanno diverse macchie e chiazze sulle superficie dei denti, mentre quelli proprio vecchi è probabile che di denti ne abbiano pochi.

Gli occhi sono un altro indicatore importatne: se sono luminosi, limpide e senza lacrimazione o perdita di altro materiale organico il gatto che abbiamo davanti è senza dubbio giovane. I mici giovani, inoltre, hanno iridi lisce. Se vediamo un gatto con le iridi più irregolari e frastagliate allora è un gatto anziano. La vista annebbiata da un sottile velo potrebbe indicare che Micio ha oltre dodici anni.

Il pelo, va da sé, indica la gioventù o meno del gatto: se il gatto è giovane il pelo è morbido e sottile che, nei gatti anziani diventa più spesso, setoso e con chiazze grigie o bianche.

Infine guardiamo al tono muscolare: nei giovanotti troviamo più tessuto muscolare; gli anzianotti appaiono più ossuti, con qualche lembo di pelle penzolante e scapole sporgenti.

Via | M’informo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?