Petsblog Cani La somiglianza tra cani e persone nelle foto di Tobias Lang

La somiglianza tra cani e persone nelle foto di Tobias Lang

Il fotografo tedesco Tobias Lang ha lanciato il progetto “Your Pet and You” in cui ritrae esseri umani con i loro amici pelosi (cani e gatti in primis) per coglierne la somiglianza intima.

La somiglianza tra cani e persone nelle foto di Tobias Lang

Nel cartone animato La carica dei 101 c’è la scena in cui Pongo guarda fuori della finestra alla ricerca della compagna ideale per il suo amico umano Rudy che, secondo me, è splendida. Si mette infatti in relazione l’aspetto dei cani con quello dei loro umani e gli uni somigliano agli altri e viceversa. A volte è vero e chi porta a spasso i cani e pone attenzione a quanto succede intorno lo nota.

Vari artisti hanno provato a rendere questa somiglianza e in giro per il web si trovano diversi fotomontaggi che traducono in forma plastica tali aspetti. Il fotografo tedesco Tobias Lang ha fatto un passo in avanti e ha lanciato un progetto – Your Pet and You – in cui fotografa gli esseri umani e i loro amici pelosi: cani, gatti, cavie, criceti e via dicendo. Dicevo che Lang ha fatto un passo in avanti perché non si è mosso sul versante della somiglianza fisica tra essere umano e animale da compagnia, ma è riuscito a cogliere quella somiglianza intima, diciamo così, che è senza dubbio più profonda. Riducendo al minimo l’ambientazione – un tronco di legno su cui poggiare l’animale non umano e una parete per quello umano – fa concentrare sul rapporto che esiste fra gli esseri viventi. È esperienza comune che i cani (e anche i gatti) prendono le abitudini dei loro padroncini umani e a volte è buffo vedere come un agnolotto si trovi spaesato con altri esseri umani che non siano il loro amico del cuore perché, per esempio, il modo di tenere il guinzaglio è diverso. Piccole sottigliezze che però non sfuggono agli occhi più attenti.

Gli amici di Clickblog ci dicono che

Tobias è alla ricerca di altri animali strani a cui fare dei ritratti, qualche esempio? Maialini, pesci rossi, suricati o meerkat (vi ricordate Timon e Pumba nel film Disney Il re leone?), pappagalli, oche, galline, canarini ecc “Ogni animale che può sedersi o stare in piedi sul blocco di legno è il benvenuto” ha detto il fotografo.

Fatevi avanti, se volete! Nel frattempo, ecco il video di Pongo che scruta le varie razze umano-canine.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.