10 miti da sfatare sui criceti

10 miti da sfatare sui criceti

Ecco alcune informazioni ancora molto diffuse ma assolutamente infondate sui criceti. Facciamo una brevissima lista di tutti i falsi miti:

1- va bene qualsiasi gabbia tanto il criceto è piccolo. SBAGLIATISSIMO: uno dei primi punti fondamentali sul benessere del criceto riguarda proprio la gabbietta. Più spazio ha, meglio è. Ci deve stare tutta la vita, non chiudiamolo in un loculo, diamogli modo di correre e sfogarsi.

2- il criceto non può essere curato perchè è troppo piccolo. ERRATO: ci sono decine e decine di veterinari esperti in animali esotici assolutamente in grado di curare questi piccoli roditori. Vi ricordo che un veterinario generico non è adeguato, ma si necessita di uno che abbia studiato le patologie dei criceti.

3- il criceto mangia il pane per limarsi i denti. NO: mai! Il criceto vive mangiando un mix di semi di buona qualità: i semi sono già duretti da spezzare e questo è sufficiente per limare i denti. In più fornite verdure e all'evenienza del fieno. Questa combinazione di elementi mantiene il criceto in salute.

4- il criceto è un topo e puzza. Se non pulite mai la sua lettiera, qualsiasi animale puzza! Il criceto nano è uno degli animali meno odorosi e più puliti in assoluto.

5- il criceto va lavato: MAI! Se osservate i criceti la sera, al loro risveglio, essi passano anche intere ore a fare una pulizia generale, in più, se mettete una ciotolina a disposizione con della sabbia di cincillà, vedrete che il pelo diventerà lucido e perfetto. Non usate mai acqua o altre sostanze per pulire il vostro criceto.

6- i criceti soffrono di solitudine. NO! Vi ricordo che non parliamo di esseri umani, ma di animali estremamente territoriali. E' possibile, in un caso su 100(nonostante non ne abbia mai visti dal vivo) che due fratellini o due sorelline, insieme dalla nascita, convivano per un certo periodo. Ho incontrato svariate persone che mi hanno detto che i loro criceti hanno convissuto fino a che, una sera, misteriosamente, hanno trovato uno dei due morto: ho fondati sospetti riguardo a chi è stato l'omicida.

7- i criceti vivono 5 anni. Su questo punto direi MAGARI! Purtroppo attualmente è un vero e proprio miracolo se un criceto arriva a vivere 3 anni, la media è circa 2. Se decidete dunque di acquistare o adottare un criceto, prendete in considerazione anche questo punto: facciamolo vivere dignitosamente, dato che non ha certo una vita lunga.

8- si possono dare i dolci al criceto: MAI! Fanno malissimo, oltre al fatto che, ad esempio, il cioccolato è tossico.

9- il criceto non ha bisogno della ruota. FALSO: è una delle maggiori fonti di sfogo del criceto che, ogni sera percorre di corsa circa 5km lì sopra. Mai lasciare un criceto senza la sua ruota.

10- I criceti sono svegli di giorno: NO! I criceti sono animali notturni, si svegliano in tarda serata, intorno alle 21 e vanno a dormire la mattina presto. Per questo, generalmente, non sono molto consigliati come pet domestico per i bambini: all'ora in cui un bimbo va a dormire, il criceto si sveglia.

  • shares
  • Mail