Petsblog Animali Esotici 10 miti da sfatare sulle cavie o porcellini d’India

10 miti da sfatare sulle cavie o porcellini d’India

10 miti da sfatare sulle cavie

10 miti da sfatare sulle cavie o porcellini d’India


Ecco alcune informazioni ancora molto diffuse ma assolutamente infondate sulle cavie. Facciamo una brevissima lista di tutti i falsi miti:

1- Le cavie mangiano mix di semi e pane secco: MAI. Le cavie sono erbivore strette, significa che si nutrono principalmente di fieno e verdure fresche(mai fredde di frigorifero). Semi e pane invece danneggiano l’intestino delicatissimo di questi animaletti.

2- Va bene qualsiasi veterinario per curarle: NO. È necessario un veterinario specializzato in animali esotici: quando adottate solitamente vi viene già segnalato più di un nominativo, se invece acquistate l’animale è necessario cercarne uno che possa seguire le vostre caviette nel momento del bisogno.

3- Le cavie vivono 2 anni: ASSOLUTAMENTE NO. Certo, se non tenute in condizioni idonee la loro vita si accorcia moltissimo, ma con la giusta alimentazione, ricca di vitamina C e le dovute cure, spesso le cavie vivono 6/8 anni.

4- Le cavie vivono in gabbia. NO! Non sono animali da tenere sempre in gabbia. È possibile dare loro una “base di appoggio” dove mettere il fieno, la ciotola con le verdure, il beverino e le casette, ma è bene farle camminare svariate ore al giorno, liberandole in una stanza, ma sempre con vicino un punto di riferimento a loro noto. Mettete magari le loro casette e lasciate la gabbia nelle vicinanze così che imparino da sole a entrare e uscire quando lo desiderano.

5- Le cavie puzzano: NO, o meglio, se non vengono pulite, come qualsiasi animale, diventano molto odorose. E’ bene sostituire la lettiera per intero una volta a settimana, mentre alcune zone vanno pulite ogni giorno.

6- Le cavie vivono sole: MAI! Le cavie sono animali estremamente socievoli tra loro. Ovviamente tenete maschio e maschio o femmina e femmina insieme, altrimenti vi troverete letteralmente invasi da babycaviottini.

7- Le cavie vanno vaccinate: NO. Questo non significa che non abbiano mai bisogno di alcuna visita veterinaria anzi, soprattutto se l’animale è acquistato, non è un male sottoporlo ad una prima visita di controllo.

8- Le cavie non mangiano peperoni: FALSO. Le cavie non metabolizzano al vitamina C, ed è risaputo che l’alimento che ne contiene di più è proprio il peperone. Ogni giorno dunque consiglio di darne un bel tocco alla vostra cavietta. È possibile che non ami molto questo genere di alimento ma va assolutamente abituata a nutrirsi di verdure ricche di vitamina C.

9- Le cavie non amano le passeggiate. FALSO: le cavie tendono già di loro all’obesità poiché molto pigre. Le passeggiate fanno dunque benissimo, anzi è bene liberarle svariate ore per fare di modo tale che si mettano in moto e camminino per una stanza. Potete appoggiare a terra quelle classiche copertine in pile così che gli animaletti camminino più agevolmente. Di natura piuttosto curiose, soprattutto se cucciole, non tarderanno ad esplorare la stanza.

10- Le cavie sono socievoli: qui direi COSì COSì. Preciso: sono socievolissime tra loro, come detto, è consigliabile tenerle in coppie dello stesso sesso. Bisogna abituarle spesso alla presenza degli esseri umani: le cavie sono animali buonissimi, non mordono praticamente mai e sono molto coccolone una volta presa confidenza. Sono di natura spesso timidine, ci vuole molta pazienza, ma in certi casi dimostrano poi intelligenza inaspettata. Diciamo che se desiderate un animaletto molto docile, questo è quello giusto. Ricordate che mai va comunque trascurata dal punto di vista della salute: probabilmente ha infatti l’intestino più delicato tra tutti i roditori.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)