Il mio criceto morde le sbarre: cosa posso fare?

Il mio criceto morde le sbarre cosa posso fare

Se avete un criceto alquanto iroso e mordace possono esserci svariati motivi. Uno dei sintomi di nervosismo più frequenti è il fatto che il criceto morda le sbarre. Questo segnale è generalmente molto indicativo del fatto che la gabbia sia troppo piccola e il criceto desideri più spazio. Vi ricordo infatti che un criceto nano Winter White o Roborowskij necessita di una gabbia di almeno 60x40 cm di base. I criceti sono animali molto attivi, corrono per kilometri in natura e, seppur chiusi in una gabbietta in cattività, necessitano comunque uno spazio ragionevole. Non chiudiamo quindi il criceto in un minuscolo trasportino ma diamogli modo di sgambettare.

Se poi parliamo di un criceto dorato le dimensioni della gabbia aumentano, diventando di almeno 75x45 cm di base. Ricordate che 10 cm in più o in meno fanno la differenza per l'animaletto, non si può lesinare sulle dimensioni dell'alloggio del vostro criceto: lì dovrà trascorrerci al vita è c'è differenza tra un "monolocale" e una casa grande.

Non fanno testo invece i ripiani o l'altezza della gabbia, infatti i criceti non sono animali saltatori: hanno bisogno di spazio in senso orizzontale.

Alcuni criceti particolarmente attivi e vivaci necessitano inoltre di passeggiata serale: sta a voi allestire un luogo completamente senza pericoli in cui il criceto possa sgambettare un paio di ore la sera tardi quando si sveglia. Badate bene non ci siano fori, tubi in cui si possa infilare, fili esposti o fessure nelle quali possa andare e incastrarsi. I criceti sono dei veri professionisti nel mettersi nei guai: evitate questo genere di incidente. Dopo quest cambiamenti, il vostro criceto morde ancora la gabbia? Fatemi sapere le vostre esperienze in proposito!

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: