Sapete dove accarezzare il vostro cane?

Ci sono zone più e meno indicate dove accarezzare il vostro cane, venite a scoprire quali sono!

Dove accarazzare un cane

Girovagando per il web sono finito sulla pagina Facebook della F.i.b.a. (Federazione Italiana Benessere Animale). Su questa pagina ho trovato un'immagine estremamente interessante e anche molto istruttiva, soprattutto per i neofiti dei cani. In questa immagine (quella che vedete qui sopra) si indicano le zone più o meno indicate per accarezzare il vostro cane.

Questa foto mi ha lasciato un po' perplesso per la mia esperienza diretta con i cani. Che la coda sia poco indicata ci può stare, è un "prolungamento" della colonna vertebrale e il fastidio è comprensibile. Sotto le zampe anche (il mio cane sembra soffrire il solletico). Concordo amche con le aree dove è indicato il piacere massimo, soprattutto nella zona sotto il mento, sul petto e sulla pancia.

Ci sono tre punti, però, che non mi convincono molto. Uno è un punto positivo ed è il lato esterno delle orecchie fino alla punta; il mio cane non ama farsele toccare. Gli altri due sono due punti "fastidiosi": la testa e il muso. Onestamente è una cosa che mi lascia perplesso. In tutti i cani che ho accarezzato (e credetemi, sono veramente tantissimi) amano moltissimo essere accarezzati sulla testa (soprattutto dietro alle orecchie) e nello spazietto che hanno tra gli occhi. Ovviamente lo faccio solo se so che il cane si lascia avvicinare e toccare senza problemi! Voi che ne pensate? Le zone "accarezzabili" del vostro peloso sono come quelle della foto?

  • shares
  • Mail