Petsblog Cani Alimentazione cane Cosa fare se il nostro cane ha mangiato il cioccolato

Cosa fare se il nostro cane ha mangiato il cioccolato

Una delle cose che non mancano quasi mai nelle nostre case nel periodo di Pasqua sono le uova di cioccolato. Abbiamo parlato spesso degli alimenti giusti per i nostri amici cani e altrettanto spesso di quelli sbagliati. Abbiamo anche fatto un articolo dedicato al cioccolato, alimento tanto piacevole per noi quanto dannoso per i nostri […]

Cosa fare se il nostro cane ha mangiato il cioccolato

Una delle cose che non mancano quasi mai nelle nostre case nel periodo di Pasqua sono le uova di cioccolato. Abbiamo parlato spesso degli alimenti giusti per i nostri amici cani e altrettanto spesso di quelli sbagliati. Abbiamo anche fatto un articolo dedicato al cioccolato, alimento tanto piacevole per noi quanto dannoso per i nostri amici cani.

Se sospettiamo che il nostro amico peloso abbia ingerito del cioccolato non possiamo aspettare troppo tempo. La prima cosa che dobbiamo fare è farlo vomitare con, ad esempio, una soluzione di acqua tiepida, succo di limone e sale. Possiamo somministrarla attraverso una siringa priva di ago iniettandolo possibilmente dritto in gola. Il metodo è un po’ brutale ma in questi casi il fine giustifica i mezzi.

Se notiamo che il cane comincia a tremare contattiamo subito il nostro veterinario di fiducia. In questi casi è molto probabile che vi indichi dei medicinali da somministrare per limitare i danni al fegato. Fatevi dare, se possibile, due medicinali differenti ma con lo stesso principio attivo per avere più possibilità di trovarli nella farmacia di turno più vicina a voi.

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più