Petsblog Animali domestici Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

È importante giocare con il proprio cane, sia per fargli fare esercizio che per rafforzare sempre più il rapporto che c’è fra noi. Ecco quattro giochi che possiamo fare con i nostri cani

Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

Il gioco è qualcosa di fondamentale per i cani dal momento che li aiuta a fare esercizio, a socializzare, a sviluppare l’istinto e ad apprendere. Giocare con i nostri cani dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, fin da quando gli amici pelosi entrano in casa: non è solo una forma di interazione uomo-cane, ma anche un modo per rafforzare sempre più il rapporto fra noi.

È sbagliato credere che i cani vogliano giocare solo quando sono cuccioli: quando sono batuffolini vogliono giocare di più ed è utilissimo farli giocare perché crescano bene; ma durante tutta la vita del cane è bene giocare con loro per mantenerli vispi e con una forma fisica invidiabile. L’inattività, infatti. non va mai bene per un cane, sia esso cucciolo o adulto.

Il gioco, inoltre, aiuta i cagnoloni a scoprire le proprie capacità fisiche, a sviluppare l’istinto e, in ultima analisi, a raggiungere un equilibrio. Soprattutto i cani più attivi necessitano giocare quotidianamente sì che possano sfogare la loro vitalità in questo campo e non distruggendo la casa!

È importante che i cani giochino, non solo per fare esercizio ma anche per sviluppare al meglio l’apprendimento: con il gioco, infatti, riusciremo a ottenere i migliori risultati con i nostri amichetti. L’importante è che siamo sempre noi a stabilire le regole, facendo capire al cane quando è il momento di giocare e quando quello di fermarsi. In ogni caso per i cani dev’essere ben chiaro che siamo noi a comandare. Teniamo bene a mente questo, soprattutto se abbiamo un cane dominante.

Il gioco quotidiano ci sarà di grande aiuto per insegnare al nostro cane a obbedire, per insegnarli gli ordini base e per fargli capire bene la scala gerarchica (non dimentichiamo mai che i cani sono animali che vivono in gruppo e hanno assoluto bisogno di conoscere il loro posto). Indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni, a tutti i cani piacciono quei in cui possono mettere in pratica le capacità olfattive, seguire delle tracce, scavare se necessario.

Infine ricordiamo che un cane ben nutrito e che quotidianamente ha giocato sarà un cane più sano e invecchierà meglio, evitando tutti quegli acciacchetti che possono venire con l’età. In fin dei conti, un cane che gioca sarà molto più felice. E anche noi lo saremo.

Vediamo, allora, quattro giochi da fare con i nostri cani:

La sorpresa nascosta nelle mani

Quattro giochi semplici e coinvolgenti da fare con i cani

Un gioco utile sia per stimolare l’olfatto dei cani che per rafforzare il comando “seduto” è quello della sorpresa nascosta tra le mani.

Prendete un premio (uno di quelli saporiti che incontrano il gusto del vostro amico peloso) e tenetelo in una mano chiusa a pugno. Avvicinate entrambe le mani chiuse al tartufo del cane e chiedetegli chiaramente: “Dov’è?” ponendo attenzione a muovere le mani. Il cane si avvicinerà, cercherà lasciandosi guidare dal naso e poi tenterà di aprire le vostre mani con la lingua. Non aprite le mani. Il cane, a questo punto, dovrebbe indicarvi con la zampotta la mano che contiene la sorpresa. Dategli l’ordine di sedersi e, se lo fa, aprite la mano e offritegli il premio (insieme a mille complimenti!).

Volendo potete nascondere il premio in qualche giochino, in modo che il cane debba industriarsi per tirarlo fuori e mangiarlo: in questo modo imparerà a risolvere da solo i problemi. Attenzione, però, a dove nascondete il premio: se troppo difficile il cane si annoierà; se troppo facile il gioco non raggiungerà lo scopo; se troppo piccolo, infine, il rischio è che il cane mandi giù tutto, premio e gioco!

Il percorso a ostacoli

Percosrso a ostacoli per cani

Un ottimo gioco per far divertire il cane, stimolarlo fisicamente e migliorare la sua intelligenza è il percorso a ostacoli.

Non mi riferisco agli ostacoli tipici delle gare di agility, ma a quelli più artigianali che possiamo realizzare in casa. Costruite, quindi, un percorso con sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi e ponete alla fine un succulento premio. Poi date il via al vostro cane e vedete come supererà i vari ostacoli! Un gioco del genere, soprattutto in casa, è adatto a cani di piccola taglia. Se avete spazio e grandi ostacoli da posizionare, comunque, va bene anche per cani di taglia medio-grande.

Qualunque sia il gioco che vogliate fare con il cane ricordatevi sempre di premiare il vostro amico peloso con una carezza, facendogli i complimenti e con un bel premio mangereccio, che non guasta mai.

Giocare a palla

Cane che gioca a palla

Giocare a palla con il cane è molto facile, come ben sappiamo: si prende la palla, la si tira e il cane parte alla rincorsa. A volte i cani la portano e fanno capire che vogliono che la si rilanci; altre volte si accoccolano e iniziano a divorarla; altre volte ancora la prendono e continuano a correre.

Prima di lanciare la palla, toccatela molto con le mani: se odora di voi, infatti, al cane piacerà di più e risulterà più facile trovarla nel caso l’abbiate lanciata molto lontano.

Se desiderate insegnare al cane a riportarvi la palla, armatevi di tanta pazienza e di tanti premi in modo da dargliene ogni volta che ve la porta. Soprattutto, fate questi esercizi ogni giorno.

È bene che la palla sia una dimensione adeguata alla bocca del cane: se troppo piccola si rischia che il cane la ingoi; se troppo grande il cane, non riuscendo ad afferrarla, perderà presto l’interesse. Va da sé che quando giocate a palla con il cane, assicuratevi di farlo in una zona libera da pericoli (macchine, per esempio) e senza altri bipedi umani nei dintorni…

Giocare a nascondino

Giocare a nascondino con il cane

Un gioco che si può fare in qualunque posto è il classico nascondino. Ecco alcuni consigli per farlo.

Mentre un amico (che il cane conosce!) chiude gli occhi a Fido, voi vi andate a nascondere. Il cane utilizzerà i suoi cinque sensi per trovarvi: in questo gioco vengono stimolati soprattutto l’olfatto (il cane cercherà il vostro odore) e l’udito (sarà attentissimo a ogni più piccolo rumore). Se notate che il cane ha difficoltà nel trovarvi, fate qualche rumore per attirare la sua attenzione. Tenendo presente questo fatto, è bene giocare gradualmente: prima nascondigli facili, poi via via più difficili. Quando il cane vi troverà, fategli le feste.

Ovviamente la riuscita del gioco dipende anche dal cane: ci sono cani pigri che vi guardano sparire e non muovono nemmeno un pelo!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.