Petsblog Cani Razze Qual è il clima migliore per un cane Siberian Husky?

Qual è il clima migliore per un cane Siberian Husky?

I cani Siberian Husky sono bellissimi e dolcissimi. Ma è proprio vero che soffrono il caldo e preferiscono il freddo? Scopriamone di più.

Qual è il clima migliore per un cane Siberian Husky?

L’origine dei cani Siberian Husky è nordica: sono cani allevati dalla tribù esquimese di Ciukci, che li usavano per il traino delle slitte. Però l’allevamento selettivo dei Siberian Husky è statunitense, grazie a Eva “Short” Seeley che è considerata la mamma dei Siberian Husky e degli Alaskan Malamute.

Sono cani nordici e da slitta, quindi amano il freddo! Sbagliato! I cani Siberian Husky sono robustissimi, è vero, ma, contrariamente a quanto si crede, non soffrono affatto il caldo; il fatto, poi, che possano vivere a meno quaranta gradi, non vuole dire che gli piaccia vivere a quelle temperature!

I cani Siberian Husky possono vivere tranquillamente in casa; va bene anche il giardino ma a patto che la recinzione sia veramente sicura. Sono cani che hanno bisogno di molto moto: regolatevi di conseguenza.

Il carattere dei cani Siberian Husky

I cani di razza Siberian Husky sono molto allegri e gioviali con tutti e non sono minimamente aggressivi. Da un lato è molto affettuoso con il “padrone” e la sua famiglia, dall’altro, però, è molto indipendente, per questo è necessario educarlo in tenerissima età – e comunque entro i sei mesi – per ottenere qualche risultato. Inoltre scava spesso buche ed è un abilissimo predatore: pertanto se state pensando di prendere un Siberian Husky informatevi bene sulle sue esigenze.

Va molto d’accordo con i bambini più grandi, ma ignora quelli più piccoli.

È molto buono e amichevole con tutti, motivo per cui è negato come cane da guardia o da difesa!

Spesso viene scelto come cane da compagnia da chi ama il cane primitivo, il più possibile simile al lupo: del resto i cani Siberian Husky sono bellissimi, è innegabile!

Standard di razza

Il pelo dei cani Siberian Husky è di lunghezza media, dritto e deve apparire come una folta pelliccia; inoltre non deve mai essere tanto lungo da nascondere il profilo nitido del cane.

Colori ammessi sono praticamente tutti, dal nero al bianco candido.

Una nota particolare per gli occhi: a forma di mandorla e leggermente obliqui, possono essere azzurri, marrone, uno azzurro e l’altro marrone, oppure sia azzurri che marrone in un singolo occhio. Gli occhi azzurri – che ne hanno decretato il successo – non aumentano il “valore” del cane!

Per quel che riguarda la taglia, i maschi sono alti al garrese tra i 54 e i 60 centimetri, mentre le femmine vanno dai 50 ai 56 centimetri.

Foto | Biowk dal en.wikipedia.org [CC-BY-SA-2.5-2.0-1.0, GFDL o CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.