Petsblog Animali domestici Coniglio: è vero che fa danni in casa?

Coniglio: è vero che fa danni in casa?

Come ogni animale libero in casa, anche il coniglio combina qualche marachella

Coniglio: è vero che fa danni in casa?

Come qualsiasi animale che deve vivere libero per casa, inevitabilmente il coniglio combinerà qualche marachella. Certo, tutte cose gravissime e senza rimedio…giusto?

Vediamo un po’ cosa combina un coniglio libero in casa e vediamo se potete tollerare il suo comportamento. Dico sempre che il coniglio non è un animale per tutti: se un essere vivente non si sente amato così com’è, difficilmente si comporterà al meglio. Ad aggravare le cose c’è talvolta l’inesperienza ( e diciamo anche spilorceria?) di molti che non sterilizzano l’animale E’ inevitabile, se non sterilizzate il vostro coniglio, che faccia pipì odorosa, a spruzzo o che mordicchi. Vi ricordo che è anche e soprattutto per la sua salute che dovete provvedere alla sterilizzazione.

Chiudereste un gatto in gabbia se vi graffia una porta? La risposta nel 100% dei casi è no, dunque come mai molti sono portati a pensare che se il coniglio dà un paio di morsettini ad una porta, debba per forza di cose essere chiuso in gabbia? I conigli è pur vero che tendono a rosicchiare, non tutti ovviamente, ma è possibile che vengano attratti da qualche oggetto particolare. Generalmente, per distrarli dall’intento gli si forniscono giochi rosicchiabili, tuttavia è possibile che la gamba di una sedia, una porta o un armadio li attirino particolarmente. Sineramente non capisco chi si priva dell’amore incondizionato di un coniglio, per salvaguardare l’antina di un armadio ( che vi ricordo è un oggetto, quindi si può facilmente sostituire).

Altro immenso danno in casa possono essere le pipì o qualche pallina. Io ho un coniglio che mi fa un dispetto costante: la pipì in un angolo quando ritene che io non abbia passato sufficiente tempo con lui. Ma d’altra parte…perchè dovrei prendermela? Ha ragione lui: noi umani abbiamo molti diletti, hobbies etc etc, mentre il coniglietto ha solo noi su cui fare affidamento.

Non vi dico poi quando i conigli cambiano il pelo: ci sono persone per le quali è un vero dramma. Suvvia, non butterete via un vestito perchè c’è qualche pelo di coniglio sopra? Io ho un coniglio angora, per altro bianco: vi garantisco che il suo pelo sugli abiti si vede benissimo. Qualcuno di assai saggio ha inventato aspirapolveri e rulli per togliere il pelo dagli abiti: una passatina veloce al giorno e risolverete ogni problema! Dunque il coniglio vi pare così terribilmente disastroso sguinzagliato in casa?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli