Petsblog Gatti 6 razze di gatti che rimangono piccoli

6 razze di gatti che rimangono piccoli

Spesso vediamo sui social foto e video di gatti XXL, dalle dimensioni davvero impressionanti, ma sapevi che esistono anche delle razze di gatti che rimangono piccoli? La razza di gatto più piccola fra tutte è la Singapura, ma tante altre razze sono altrettanto minuscole.

6 razze di gatti che rimangono piccoli

Fonte immagine: Pixabay

Sui social vediamo spesso video e foto di gatti enormi, quasi simili a dei leoni in miniatura, ma esistono anche delle razze di gatti che rimangono piccoli. Se in media un gatto domestico misura circa 45 cm di lunghezza, in giro per il mondo è possibile trovare anche delle razze di gatti extra small.

Il più delle volte, si tratta di incroci creati dall’uomo, che nel corso dei decenni ha cercato di “realizzare” gatti piccoli e coccolosi, perlomeno nell’aspetto.

Purtroppo, spesso queste razze sono anche il frutto di pratiche di allevamento ben poco nobili, il risultato di mutazioni genetiche che causano sofferenze e malattie. Per questa ragione, è sempre sconsigliato l’acquisto dei cosiddetti gatti di piccola taglia “da appartamento”.

Per quanto riguarda l’indole, poi, quella naturalmente non ha nulla a che vedere con le dimensioni né con le caratteristiche fisiche del gatto: gatti piccolissimi, simili a peluche, con occhioni enormi e dolci, non dovranno avere necessariamente un carattere dolce e affettuoso, né dovranno essere automaticamente amanti di coccole e abbracci.

Tornando alla nostra domanda: quali sono i gatti che rimangono piccoli? Diamo un’occhiata alle razze di gatti mini toy e scopriamone le caratteristiche.

Quali sono le razze di gatti che rimangono piccoli?

In giro per il mondo, è possibile trovare diverse razze di gatti piccoli. Dal gatto Munchkin al Cornish Rex, fino al raro Burmilla, diamo uno sguardo ad alcuni dei gatti di piccola taglia più famosi.

Gatto Munchkin

La razza Munchkin (anche detta “gatto bassotto”) è probabilmente una delle più famose fra gli amanti dei gatti più piccolini. Il nome è ispirato a “Il meraviglioso mago di Oz”. Ne esistono due diverse tipologie, il gatto Munchkin a pelo lungo e quello a pelo corto.

Per chi si stesse chiedendo quanto costa un gatto Munchkin, il prezzo di questi animali si aggira di solito intorno ai 1000 euro.

Cornish Rex

Gatto di origine inglese, il Cornish Rex è caratterizzato da uno strano pelo riccio. Le orecchie di questo gatto, inoltre, sono piuttosto grandi e larghe.

Devon Rex

Anche il Devon, come il Cornish Rex, presenta un pelo riccio e ondulato, ed ha delle orecchie molto grandi. La razza si è inizialmente sviluppata nel Devon, in Inghilterra, ed è proprio da questo luogo che trae il suo nome.

Il gatto Devon Rex è anche noto con il nome di “gatto alieno”.

Skookum

Proveniente dagli Stati Uniti, il gatto Skookum nasce dall’incrocio fra un Munchkin e un LaPerm. Questo felino presenta un pelo folto e riccio e delle zampe corte e basse.

Se ti stai domandando quanto costa un gatto nano Skookum, il prezzo si aggira intorno ai 2000 euro.

Burmilla

Fra i gatti piccoli, la razza Burmilla è forse una delle più rare al mondo. Nata nel 1984 in Inghilterra dall’incrocio fra un Persiano e un Burmese, questa razza è nota per i suoi occhioni espressivi. Per quanto riguarda le dimensioni, questi gatti possono raggiungere circa i 35 cm di lunghezza e un massimo di 4-6 kg di peso.

Vuoi sapere il prezzo del gatto Burmilla? In media, questo micio può costare dagli 800 ai 1200 euro.

Singapura

Come si può evincere già dal nome, il gatto Singapura proviene da Singapore, ed è chiaramente un micio di origine asiatica. Il peso di questo gatto di taglia piccola è di circa 2 chili e mezzo, il micio non supera i 40 cm di lunghezza.

Qual è la razza di gatto più piccola?

razze di gatti che rimangono piccoli
Fonte: Pixabay

Abbiamo dato un’occhiata ad alcune razze di gatti che rimangono piccoli, anzi, piccolissimi. Ma qual è la razza più piccola in assoluto?

Allo stato attuale, si ritiene che la razza di gatti più piccoli esistenti al mondo sia proprio la Singapura. Questo micio, infatti, appare davvero minuscolo, specie se paragonato ad altre razze più grandi.

Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze: pur trattandosi di un gatto dalle dimensioni piccolissime, il Singapura è pur sempre un micio dal temperamento energico, un felino incredibilmente vivace, un piccolo esploratore dall’aspetto atletico e scattante.

In più, questo tipo di gatto ama stare al centro dell’attenzione dei suoi amici umani!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?