Petsblog Cani Alimentazione cane Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Al posto dei classici biscotti e snack per cani del supermercato, non sarebbe meglio offrire al nostro cucciolo delle golosità genuine e sane? Preparare degli snack per cani fatti in casa è davvero facilissimo. Basteranno pochi ingredienti, qualche minuto del tuo tempo, e potrai rendere felice il tuo cucciolotto.

Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Fonte immagine: Pixabay

Hai mai pensato di preparare degli snack per cani fatti in casa? Probabilmente si. Forse ti capiterà quando, proprio mentre stai per dare il primo morso alla tua barretta o al tuo sandwich, il tuo cane te ne chiede un pezzettino con quei suoi enormi occhioni imploranti.

Resistere alla tentazione di cedere il proprio snack a Fido è difficile (ne so qualcosa), ma non sarebbe meglio preparare degli snack fatti in casa, con ingredienti sicuri per il tuo cane?

Tenendo bene a mente la lista dei cibi vietati e tossici per i cani, e quella (ben più lunga) dei cibi benaccetti e persino benefici per Fido, preparare snack e biscotti per cani fatti in casa semplici e gustosi sarà facilissimo.

Scopriamo dunque cosa dare ai cani per merenda.

Se il tuo pet ha particolarmente caldo, inoltre, prova anche queste ricette per ghiaccioli freschi, sani e buonissimi.

3 idee per snack per cani fatti in casa facili e golosissimi

Cosa dare al cane come snack? Prima di metterci ai fornelli, vediamo le solite (ma preziose) raccomandazioni: non utilizzare ingredienti come cioccolato, uvetta, aglio, cipolla, dolcificanti, zucchero, avocado e altri cibi assolutamente banditi dalla dieta di Fido.

Prova a seguire le ricette di snack per cani che ti proponiamo in basso, e farai felice il tuo cucciolone!

Biscotti per cani al tonno: la ricetta senza farina

Per prima cosa, prepareremo uno snack al tonno, una merenda buonissima che non prevede l’utilizzo di farine o di ingredienti complicati. Vediamo cosa occorre e i pochissimi passaggi da seguire.

Ingredienti

  • Tonno al naturale: una scatoletta piccola
  • Un uovo
  • Fiocchi di avena: quanto basta per ottenere una giusta consistenza.

Procedimento

In una ciotola, versa tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto abbastanza compatto per creare dei biscotti. Crea delle palline o le forme che più ti piacciono, e disponi il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno per circa 30 minuti a 160°C.

A fine cottura, lascia raffreddare i biscotti per qualche ora prima di offrirne uno al tuo cane.

Snack alla zucca per cani fatti in casa

E passiamo a un ingrediente tipicamente autunnale, ovvero la zucca. Questa ricetta sarà l’ideale per offrire al tuo pet un boccone di bontà.

Ingredienti

  • Farina adatta per cani: 150 gr (prediligi una farina integrale, di riso o farina d’avena)
  • Un uovo grande
  • Zucca cruda: 150 gr.

Procedimento

In un pentolino, cuoci la zucca tagliata a pezzetti e privata della buccia. Frulla la zucca in un mixer e aggiungi gli altri ingredienti, mescolando fin quando non avrai ottenuto un impasto abbastanza morbido.

Quindi, crea i biscottini con la forma che più ti piace, disponili su una teglia e inforna a 180 gradi per 15/20 minuti. Ecco fatto!

Biscotti per cani mela e carota

Uno snack sano, ricco di fibre e facile da preparare è quello a base di carote, mele e pochissimi altri ingredienti. Vediamo come preparare questa merenda “dog approved”.

Ingredienti

  • Farina integrale o d’avena: 100 grammi
  • Un uovo
  • Una carota di medie dimensioni
  • Una mela
  • Olio di semi: un cucchiaio.

Procedimento

Sbuccia la mela e la carota, e usa una grattugia per triturarle finemente. Versa il tutto in una ciotola e aggiungi l’uovo, mescola gli ingredienti e aggiungi la farina setacciata. Amalgama per bene l’impasto e versa l’olio. Continua a lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Lascia riposare l’impasto avvolto nella pellicola in frigo per 20 minuti, quindi estrailo e divertiti a creare i biscottini per Fido. Disponi i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno e inforna a 180° per circa 20-25 minuti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tonno al naturale al cane, fa bene?
Alimentazione cane

Al cane si può dare il tonno al naturale? Dipende. In teoria se ogni tanto gli diamo del tonno al naturale o del tonno all’olio di oliva, non dovrebbe succedere nulla. Questo sempre che il cane non sia allergico o intollerante al pesce. O che quel tonno non sia troppo ricco di istamina