Petsblog Cani Alimentazione cane Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Al posto dei classici biscotti e snack per cani del supermercato, non sarebbe meglio offrire al nostro cucciolo delle golosità genuine e sane? Preparare degli snack per cani fatti in casa è davvero facilissimo. Basteranno pochi ingredienti, qualche minuto del tuo tempo, e potrai rendere felice il tuo cucciolotto.

Snack per cani fatti in casa: 3 ricette semplici e veloci

Fonte immagine: Pixabay

Hai mai pensato di preparare degli snack per cani fatti in casa? Probabilmente si. Forse ti capiterà quando, proprio mentre stai per dare il primo morso alla tua barretta o al tuo sandwich, il tuo cane te ne chiede un pezzettino con quei suoi enormi occhioni imploranti.

Resistere alla tentazione di cedere il proprio snack a Fido è difficile (ne so qualcosa), ma non sarebbe meglio preparare degli snack fatti in casa, con ingredienti sicuri per il tuo cane?

Tenendo bene a mente la lista dei cibi vietati e tossici per i cani, e quella (ben più lunga) dei cibi benaccetti e persino benefici per Fido, preparare snack e biscotti per cani fatti in casa semplici e gustosi sarà facilissimo.

Scopriamo dunque cosa dare ai cani per merenda.

Se il tuo pet ha particolarmente caldo, inoltre, prova anche queste ricette per ghiaccioli freschi, sani e buonissimi.

3 idee per snack per cani fatti in casa facili e golosissimi

Cosa dare al cane come snack? Prima di metterci ai fornelli, vediamo le solite (ma preziose) raccomandazioni: non utilizzare ingredienti come cioccolato, uvetta, aglio, cipolla, dolcificanti, zucchero, avocado e altri cibi assolutamente banditi dalla dieta di Fido.

Prova a seguire le ricette di snack per cani che ti proponiamo in basso, e farai felice il tuo cucciolone!

Biscotti per cani al tonno: la ricetta senza farina

Per prima cosa, prepareremo uno snack al tonno, una merenda buonissima che non prevede l’utilizzo di farine o di ingredienti complicati. Vediamo cosa occorre e i pochissimi passaggi da seguire.

Ingredienti

  • Tonno al naturale: una scatoletta piccola
  • Un uovo
  • Fiocchi di avena: quanto basta per ottenere una giusta consistenza.

Procedimento

In una ciotola, versa tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto abbastanza compatto per creare dei biscotti. Crea delle palline o le forme che più ti piacciono, e disponi il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno per circa 30 minuti a 160°C.

A fine cottura, lascia raffreddare i biscotti per qualche ora prima di offrirne uno al tuo cane.

Snack alla zucca per cani fatti in casa

E passiamo a un ingrediente tipicamente autunnale, ovvero la zucca. Questa ricetta sarà l’ideale per offrire al tuo pet un boccone di bontà.

Ingredienti

  • Farina adatta per cani: 150 gr (prediligi una farina integrale, di riso o farina d’avena)
  • Un uovo grande
  • Zucca cruda: 150 gr.

Procedimento

In un pentolino, cuoci la zucca tagliata a pezzetti e privata della buccia. Frulla la zucca in un mixer e aggiungi gli altri ingredienti, mescolando fin quando non avrai ottenuto un impasto abbastanza morbido.

Quindi, crea i biscottini con la forma che più ti piace, disponili su una teglia e inforna a 180 gradi per 15/20 minuti. Ecco fatto!

Biscotti per cani mela e carota

Uno snack sano, ricco di fibre e facile da preparare è quello a base di carote, mele e pochissimi altri ingredienti. Vediamo come preparare questa merenda “dog approved”.

Ingredienti

  • Farina integrale o d’avena: 100 grammi
  • Un uovo
  • Una carota di medie dimensioni
  • Una mela
  • Olio di semi: un cucchiaio.

Procedimento

Sbuccia la mela e la carota, e usa una grattugia per triturarle finemente. Versa il tutto in una ciotola e aggiungi l’uovo, mescola gli ingredienti e aggiungi la farina setacciata. Amalgama per bene l’impasto e versa l’olio. Continua a lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.

Lascia riposare l’impasto avvolto nella pellicola in frigo per 20 minuti, quindi estrailo e divertiti a creare i biscottini per Fido. Disponi i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno e inforna a 180° per circa 20-25 minuti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

I cani possono mangiare l’anguria?
Alimentazione cane

Tecnicamente la risposta alla domanda se i cani possono mangiare l’anguria è sì. Non è una frutta tossica per i cani come, invece, lo è l’uva e l’uva passa. Tuttavia è bene non esagerare nelle dosi e nella frequenza perché come frutta è troppo zuccherina e, soprattutto nei cani che soffrono di diabete mellito o iperglicemia, è controindicata. Inoltre non è un alimento che deve essere presente nella dieta di tutti i giorni di un carnivoro