Petsblog Cani Svezia: scoperto cane sepolto più di 8.400 anni fa insieme a un essere umano

Svezia: scoperto cane sepolto più di 8.400 anni fa insieme a un essere umano

In Svezia è stato scoperto un cane sepolto più di 8.400 anni fa insieme ad un essere umano, nella stessa tomba.

Svezia: scoperto cane sepolto più di 8.400 anni fa insieme a un essere umano

Gli archeologi del Blekinge Museum in Svezia hanno scoperto un cane sepolto più di 8.400 anni fa insieme ad un uomo, nella stessa tomba. Il reperto è stato ritrovato in uno scavo in un luogo di sepoltura nel sud della Svezia: il cane in questione era stato sepolto accanto a un uomo ed appariva ben conservato. Adesso gli archeologi hanno in programma di studiare le ossa del cane al museo. Si ritiene che l’area in cui sono stati ritrovati i resti, sia stata occupata da cacciatori durante l’età della pietra.

Addomesticamento dei cani e preistoria

Sono tante le ipotesi che parlano di quando sia avvenuto l’addomesticamento dei cani, si ipotizza anche durante l’era glaciale. Se ci spostiamo dalla Svezia in Italia, i ricercatori dell’Università di Siena a inizio 2020 hanno scoperto quello che potrebbe essere il più antico cane da compagnia nella penisola. I ricercatori, infatti, hanno scoperto resti in due grotte nel sud Italia che si stima abbiano un’età compresa fra i 14.000 e i 20.000 anni.

Queste grotte erano abitate da esseri umani durante il medesimo periodo di tempo, motivo che spinge ancora di più a ipotizzare che i cani, oltre ad essere stati i primi animali ad essere addomesticati dall’uomo, siano stati addomesticati molto prima dell’avvento dell’agricoltura.

Ovviamente non c’è una risposta definitiva alla domanda che si chiede come abbiano fatto i cani a trasformarsi da spaventosi carnivori a compagni amorevoli e coccolosi. Qualcuno ipotizza che l’addomesticamento dei cani sia iniziato quando i lupi hanno iniziato ad avvicinarsi a gruppi di cacciatori-raccoglitori per nutrirsi dei loro avanti. Diversi campioni di DNA suggeriscono che tale processo di addomesticamento sia iniziato circa 20.000-40.000 anni fa. Successivamente i cani hanno poi iniziato ad essere allevati in base alle loro abilità speciali come la caccia e la pastorizia, creando le centinaia di razze che conosciamo oggi.

Via | People

Foto | Pagina Facebook Blekinge Museum

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.