Petsblog Cani Comportamento Cani Cane pauroso, i consigli utili per aiutare il vostro Pet

Cane pauroso, i consigli utili per aiutare il vostro Pet

Il vostro cane è particolarmente pauroso? Ecco alcuni consigli utili per aiutarlo.

Cane pauroso, i consigli utili per aiutare il vostro Pet

Guarda la galleria: Cane pauroso, come aiutarlo

Cane pauroso: che fare? I cani possono essere paurosi e particolarmente timidi per molte ragioni, come ad esempio la mancanza di socializzazione da cuccioli, o una precedente esperienza traumatica. Ma a prescindere da quale sia il motivo, possiamo comunque fare alcune cose per aiutare il nostro amico a quattro zampe a non avere paura. La prima cosa da fare, sarà naturalmente quella di imparare a leggere il linguaggio del corpo del cane, in modo da comprendere quali segnali lancia nel momento in cui è spaventato da qualcosa, come la presenza di una persona, di un altro cane, dell’aspirapolvere o altro.

Una volta stabilito con certezza che il vostro è un ‘cane pauroso’, se il livello di paura è lieve potreste provare a portare il cucciolo insieme a voi più spesso possibile, in modo che possa incontrare persone e altri cani, e che possa così superare pian piano la sua paura.

Se però il cane è oggettivamente molto pauroso, sarà utile provare a mettere in pratica la tecnica della desensibilizzazione. Ciò significa che dovrete esporre gradualmente il vostro cane a ciò che lo spaventa. Un esempio è quello dell’aspirapolvere. Accendetelo prima in una stanza lontana da quella in cui si trova il cane, e quando il piccolo si sarà abituato al rumore, accendetelo nella stanza più vicina. Una volta che il cucciolo sarà tranquillo, potrete accenderlo quando si trova appena fuori dalla stanza, e così via. Così facendo, il vostro cane imparerà che la cosa che gli faceva tanta paura, non è in realtà poi così spaventosa. Non costringete mai il vostro cane ad affrontare la situazione che lo spaventa tutta in una volta, poiché ciò potrebbe accrescere ulteriormente la sua paura e traumatizzarlo, oltre che fargli perdere la fiducia nei vostri confronti.

Un altro modo per far superare la paura al cane è quella di associare una cosa che ama particolarmente, alla situazione per lui spaventosa. Se ad esempio il vostro cane ha paura degli altri cani, iniziate a farglieli vedere a una certa distanza che per lui sembra essere “sicura”. Ogni volta che si trova di fronte a un altro cane, date un bocconcino al vostro amico peloso, e continuate così finchè l’altro cane non sarà andato via. In questo modo, il vostro animale potrà associare la vicinanza di un altro cane a un momento per lui positivo, quello in cui riceve qualche golosità.

Se nonostante questi piccoli accorgimenti (che naturalmente dovranno essere messi in pratica con costanza e pazienza), il vostro amico peloso non è riuscito ancora a superare le sue paure, sarà utile chiedere aiuto a un professionista specializzato in problemi di comportamento dei cani. Ricordate infine che un cane pauroso non ha bisogno di avere un padrone altrettanto impaurito, ma ha bisogno di un “padrone” calmo e sicuro di ciò che fa.

via | Nicolewilde.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.