Petsblog Cani Chetoacidosi diabetica nel cane e gatto: sintomi

Chetoacidosi diabetica nel cane e gatto: sintomi

Andiamo a vedere quali sono i sintomi della chetoacidosi diabetica nel cane e gatto.

Chetoacidosi diabetica nel cane e gatto: sintomi

Chetoacidosi diabetica nel cane e gatto – La chetoacidosi diabetica è lo stadio successivo del diabete mellito, diciamo che è la forma complicata e più grave del diabete mellito. Un diabete mellito può trasformarsi in chetoacidosi diabetica per diversi motivi: carenza di insulina, troppi ormoni diabetogeni in circolo, disidratazione e digiuno. Spesso a visita arrivano cani e gatti già a questo stadio perché il diabete non è stato diagnosticato prima o è stato trascurato e non curato. Tuttavia spesso capita anche in animali già sotto terapia insulinica. In questo caso l’organismo non riesce a far entrare il glucosio nelle cellule perché manca o non funziona l’insulina: l’organismo per prendere l’energia di cui ha bisogno comincia allora ad ossidare i lipidi. Solo che questo causa a sua volta un aumento dei corpi chetonici e acidosi metabolica. Questi corpi chetonici inizialmente vengono eliminati con le urine, ma in questo modo la diuresi osmotica peggiora, si perdono elettroliti e peggiora la disidratazione.

I sintomi della chetoacidosi nel cane e gatto sono (oltre a quelli esistenti in precedenza del diabete mellito, quindi aumento della sete, aumento dell’urinazione e aumento della fame):

  • abbattimento
  • anoressia
  • dimagramento
  • vomito
  • disidratazione
  • iperglicemia
  • glicosuria (presenza di glucosio nelle urine)
  • chetonuria (presenza di chetoni nelle urine)
  • acidosi metabolica

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | ludovicmauduit

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.