Petsblog Gatti Comportamento Gatti Eliminazioni inappropriate nel gatto: meglio usare la lettiera aperta o quella chiusa?

Eliminazioni inappropriate nel gatto: meglio usare la lettiera aperta o quella chiusa?

In caso di gatto che urini e defechi dove non deve, è meglio usare la lettiera chiusa o quella aperta?

Eliminazioni inappropriate nel gatto: meglio usare la lettiera aperta o quella chiusa?

Eliminazioni inappropriate nel gatto – Uno dei comportamenti indesiderati del gatto più frequenti e di cui si lamentano di più i proprietari sono le eliminazioni inappropriate del gatto, anche note come “Il gatto mi fa i dispetti e mi fa la pipì e la cacca ovunque, tranne che nella sua lettiera”. Abbiamo già discusso del fatto che i gatti non fanno i dispetti, qui oggi andremo a vedere se in questi casi è meglio usare una lettiera aperta o una lettiera chiusa grazie allo studio dal titolo “Litter box preference in domestic cats: covered versus uncovered”, Grigg EK, Pick L, Nibblett B. J Feline Med Surg. 2012 Oct 26.

Eliminazioni inappropriate del gatto: lettiera aperta o chiusa?

Quando vengono chiesti sistemi per evitare le eliminazioni inappropriate dei gatti, uno dei primi consigli è quello di migliorare l’igiene della lettiera (tenetela più pulita), aumentare il numero di lettiere (meglio una in più che una in meno) e migliorare la disposizione (metterla in un posto tranquillo e facilmente accessibile).

Un altro consiglio che si dà spesso è quello di evitare le lettiere coperte. Ma perché? Lo studio in questione è servito a capire se i gatti preferissero le lettiere coperte o quelle chiuse. Si è visto che in realtà non c’erano differenze nell’uso dei due tipi di lettiere: i gatti usavano indifferentemente l’una o l’altra.

Questo vuol dire che al gatto più che la forma delle lettiera interessa la pulizia: se le lettiere sono pulite, il gatto le usa tranquillamente. Il che tradotto vuol dire pulire la lettiera almeno una volta al giorno.

Eliminazioni inappropriate del gatto: cosa fare?

In caso di eliminazioni inappropriate del gatto conviene comunque sempre aumentare il numero e la tipologia di lettiere, date una scelta al gatto. Idem dicasi per il tipo di sabbietta e per la posizione. Inoltre è fondamentale aumentare la frequenza di pulizia della lettiera, motivo per cui sconsiglio sempre di utilizzare quelle sabbiette che durano anche 10-15 giorni: sono comode per noi, ma molti gatti percepiscono comunque l’odore delle loro deiezioni e considerano quella lettiera sporca, decidendo così di non utilizzarla più.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | pmarkham

Via | PubMed

Seguici anche sui canali social