Petsblog Cani Enteropatia antibiotico responsiva nel cane: sintomi

Enteropatia antibiotico responsiva nel cane: sintomi

Ecco i principali sintomi dell'enteropatia antibiotico responsiva nel cane (SIBO o ARE).

Enteropatia antibiotico responsiva nel cane: sintomi

Enteropatia antibiotico responsiva cane – L’enteropatia antibiotico responsiva del cane, prima nota come SIBO e ora come ARE (fino a quando non cambieranno di nuovo l’acronimo), è una forma di enteropatia cronica infiammatoria che rispondere alla terapia antibiotica e con cause ancora sconosciute. Più che il numero dei batteri, è il tipo di batteri proliferanti a causare problemi, il tutto forse causato da alterazioni della flora intestinale e da problemi con le IgA del sistema immunitario locale. Spesso SIBO e IBD si sovrappongono. In generale si ha danno della mucosa intestinale, malassorbimento, ipersecrezione del colon con infiammazione.

L’enteropatia antibiotico responsiva la si vede nei cani giovani di grossa taglia, soprattutto Pastore tedesco. I sintomi dell’enteropatia antibiotico responsiva nel cane sono:

  • diarrea cronica del piccolo intestino che tende a recidivare dopo i miglioramenti avuti durante la terapia
  • antibiotica
  • polifagia o anoressia
  • dimagramento
  • accrescimento stentato
  • coprofagia
  • colite (tenesmo, feci con muco o striate di sangue rosso vivo)

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | gaspart

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come far addormentare un cane
Cani

Come tranquillizzare un cane di notte? Sapere come far addormentare un cane potrebbe essere di aiuto sia per te che per il tuo pet, specialmente se il cane non dorme per colpa dello stress, di una malattia o perché si sente a disagio. La privazione del sonno, infatti, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze per il tuo pet. Per affrontare il problema, bisognerà individuare le cause sottostanti.