Petsblog Novità Informazione Giornata del gatto, oggi 17 febbraio è la festa dei gatti in Italia

Giornata del gatto, oggi 17 febbraio è la festa dei gatti in Italia

Auguri a tutti i nostri a-mici!

Giornata del gatto, oggi 17 febbraio è la festa dei gatti in Italia


Giornata del gatto, gattodipendenti di tutta Italia ci siamo! Ricorre oggi 17 febbraio la festa dei gatti, un evento che ci accompagna ogni anno dal 199o. A promuoverla per la prima volta fu la giornalista Claudia Angeletti, che dalle pagine della rivista specializzata Tuttogatto propose ai lettori di scegliere una data per celebrare il re della casa.

Un giorno speciale per festeggiare quello che insieme al cane è l’animale domestico più diffuso in Italia, presente in una famiglia italiana su tre. Nel 2011 se ne contavano 7 milioni nelle case italiane. Il 17 febbraio non è stato scelto a caso. Febbraio in astrologia è il mese sotto il segno zodiacale dell’Acquario, influenzato da Urano. E chi nasce sotto questo segno è ritenuto uno spirito libero, indipendente ed anche un po’ lunatico. Anche se non credete agli influssi astrali, sull’indipendenza e la fierezza del gatto, permaloso ed orgoglioso per natura, non ci piove. Per quanto riguarda la scelta del 17 del mese, è stata una mossa strategica per sfatare tutti i falsi miti e le superstizioni, più o meno pericolose, che vedono protagonisti i gatti ancora oggi.

Pensiamo ai gatti neri, ad esempio, che ogni anno scompaiono soprattutto la notte di Halloween, vittime di macabri riti. C’è anche un’altra ragione per la scelta del 17: scritto in numeri romani, XVII, ed anagrammato, questo numero restituisce infatti la voce verbale latina “vixi” (ho vissuto). Niente di più azzeccato per suggerire le sette vite del gatto.

Tanti gli appuntamenti in programma nelle diverse città italiane per festeggiare il gatto. A Milano segnaliamo Tutti matti per i gatti, rassegna di letteratura felina giunta quest’anno alla sua VIII edizione, ospitata dalla libreria Mursia. Il ciclo di mostre ed incontri, iniziato il 13 febbraio scorso, si concluderà oggi con la presentazione dell’ultimo libro di Marina Alberghini Gatti e potere.

giornata gatto

A Roma il gattile Azalea, nei giardini dell’Ospedale Forlanini, rimanda la festa a domenica 19 febbraio e vi aspetta a partire dalle 15 e 30 per farvi conoscere la storia dei 250 gatti ospitati dalla struttura ed eventualmente adottarne uno.

L’ENPA Savona organizza la prima Festa del gatto in città, per celebrare i gatti domestici ed i gatti di strada. Dalle 15 e 30 di sabato 18 febbraio, presso la S.M.S. La Generale di via San Lorenzo, tanti gli appuntamenti in programma per gattofili di ogni età: i più piccoli potranno essere truccati da gatti, dal momento che quest’anno la festa del gatto è prossima al Carnevale.

L’associazione ha organizzato anche un Gattotour, una visita guidata al gattile ENPA Amico Gatto di Albissola, dove vivono sessanta gatti gravemente malati, in attesa di essere adottati. Gli amici sardi possono celebrare il gatto a Su Pallosu, qui il programma della manifestazione.

Noi di Petsblog celebriamo la Giornata nazionale del gatto con uno speciale sui vizi capitali dei gatti da non perdere, racconti ed aneddoti frutto dei nostri incontri ravvicinati con il lato vizioso dei gatti. Sette come le sue vite: invidia, ira, superbia, lussuria, avarizia, accidia e gola. Seguiteci nelle prossime ore, ne leggerete delle belle! Festa grande ed auguri a tutti i nostri a-mici!

Foto | I’m-a-kitty-cat; dougwoods

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.