Petsblog Cani Comportamento Cani Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema

Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema

Cosa fare se il cane non va d'accordo con gli altri cani? Le cause dell’aggressività fra cani conviventi potrebbero essere molte, ma all’origine del problema, spesso, vi sono lo stress eccessivo o una non adeguata socializzazione. Per affrontare la situazione, è necessario il supporto di un veterinario comportamentalista per cani. In più, puoi adottare una serie di rimedi, come ridurre i fattori di stress e aumentare le attività divertenti per i tuoi quattrozampe.

Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema

Fonte immagine: Pixabay

L’aggressività fra cani conviventi è un problema serio, una situazione che richiede rimedi e soluzioni ad hoc. Vivere con due o più cani che litigano, si aggrediscono o che combattono può essere davvero stressante e pericoloso per tutti, sia per i cani che per i padroncini.

Quando due cani conviventi litigano, noi padroncini sentiamo il bisogno di fare da “mediatori”, nel tentativo di riportare la pace in famiglia. Purtroppo, però, cercare di calmare due cani che si mordono o che si attaccano, può essere molto pericoloso.

Ma allora, cosa fare se il tuo cane attacca gli altri cani che vivono in casa?

Quella che stai affrontando è una sfida complessa, una di quelle da fronteggiare con attenzione e consapevolezza, e con l’aiuto di un veterinario comportamentalista per cani.

In questo articolo vedremo cosa fare e cosa non fare quando i cani non vanno d’accordo. Prima, però, sarà importante capire perché due cani conviventi possono iniziare a litigare e ad attaccarsi furiosamente.

Convivenza tra cani: le cause dei litigi

Perché i miei cani non vanno d’accordo? A porsi questa domanda sono tanti padroncini in giro per il mondo. La verità è che i motivi per cui due cani possono mostrarsi aggressivi l’uno contro l’altro sono davvero moltissimi.

Per prima cosa, bisogna pensare alla ragione più ovvia: i tuoi cani non vanno d’accordo semplicemente perché “non si piacciono”. Sebbene appartenga a una “specie sociale”, non è detto che il tuo cane debba andare d’accordo proprio con tutti, giusto?

Questa, però, è solo una delle possibili spiegazioni.

Un cane potrebbe assumere un comportamento aggressivo a causa del suo vissuto, per un passato fatto di abusi e privazioni, o ancora, a giocare un ruolo importante potrebbe essere la presenza di una malattia, uno stile di vita eccessivamente sedentario, la noia e la mancanza di stimoli, o persino lo stress.

Quest’ultimo, in effetti, rappresenta una delle principali cause di aggressività fra cani conviventi.

Persino le tecniche di disciplina che adotti con i tuoi animali potrebbero essere all’origine del problema: ad esempio, se tendi a rimproverare o punire i tuoi cani, potresti far crescere il loro livello di ansia.

Aggressività tra cani conviventi: quali sono i migliori rimedi?

Abbiamo visto, a grandi linee, cosa significa quando due cani si mordono. Per capire perché i tuoi cani litigano, però, è sempre consigliabile consultare il parere di un veterinario esperto.

Ma in attesa dell’appuntamento dal medico, come gestire l’aggressività dei nostri pets? Come calmare i cani?

Se i tuoi coinquilini a quattro zampe si guardano “in cagnesco” e non perdono occasione per azzuffarsi, è possibile adottare una serie di tecniche volte a scoraggiare i comportamenti aggressivi.

Individua i fattori scatenanti

Se due cani cresciuti insieme litigano improvvisamente e piuttosto di frequente, sarà importante individuare i fattori che causano stress nei tuoi animali, e che li portano a litigare e ad attaccarsi fra loro.

Cerca di individuare le cause di questa sorta di rivalità tra fratelli, gli inneschi che causano aggressività fra i tuoi cani (come ad esempio dei giochi, cibo o oggetti che i due animali si contendono), ed eliminali il più possibile.

Visita di screening

Un cane che diventa aggressivo all’improvviso, potrebbe essere stressato a causa di una malattia o di una condizione neurologica.

Prenota una visita dal veterinario per valutare lo stato di salute dell’animale.

Se c’è una condizione medica sottostante, il tuo cane potrebbe comportarsi in maniera più irrequieta rispetto al normale, e ciò potrebbe influenzare il rapporto con gli altri animali in casa.

Attività fisica

Se a generare stress e tensione nei tuoi cani è la mancanza di attività fisica, sarà utile far fare più passeggiate ai tuoi quattrozampe. In questo modo, i tuoi pets sfogheranno le energie in eccesso e potrebbero avere molta meno voglia di litigare.

Interrompere il litigio in sicurezza

Se i tuoi cani stanno iniziando a litigare, non buttarti anche tu nella mischia. Rischieresti solo di ferirti. Secondo gli esperti, un buon modo per sedare la zuffa è quello di bagnare i cani con un secchio d’acqua, in modo da distrarli dal combattimento.

A tale scopo, può essere utile anche fare un forte rumore (come sbattere delle pentole sul tavolo), in modo da distogliere l’attenzione dei cani dal litigio.

Consulta un comportamentalista per cani

Se i cani litigano spesso, non ignorare il problema. Consulta un veterinario comportamentalista, insieme al quale potrai individuare le cause di questo comportamento e le migliori strategie e tecniche di addestramento, come il rinforzo positivo, il contro-condizionamento (volto a far reagire il cane in modo diverso di fronte agli stimoli che innescano la sua aggressività) e la desensibilizzazione.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare