Petsblog Cani Comportamento Cani Come capire se il cane soffre la solitudine?

Come capire se il cane soffre la solitudine?

Come capire se il cane soffre la solitudine? Ogni buon padroncino potrebbe porsi questa domanda, specialmente se, a causa del lavoro, trascorre diverse ore fuori casa. Quando un cane si sente solo, ci lancia dei messaggi molto chiari, ma come fare a riconoscerli?

Come capire se il cane soffre la solitudine?

Fonte immagine: Pixabay

Come capire se il cane soffre la solitudine? Quando torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro, il nostro piccolo concentrato di energia è sempre lì pronto ad accoglierci con la sua codina scodinzolante e i suoi occhioni allegri e amorevoli. Se ti capita spesso di trascorrere molte ore fuori casa, però, potresti domandarti se Fido non si senta un po’ solo durante la giornata.

Beh, si, i cani sono animali estremamente socievoli, per cui un cane che rimane solo in casa per 10 ore può certamente avvertire la mancanza del padroncino o di un fratellino con cui giocare. Ma esattamente cosa fa un cane quando sente la mancanza del padrone? Insomma, come capire se il cane è triste perché si sente solo?

In questo articolo impareremo a individuare i segnali che ci dicono che Fido sente la nostra mancanza, e capiremo come affrontare la situazione per garantire la miglior vita possibile al nostro cucciolo, anche quando non siamo insieme a lui.

Come capire se il cane soffre di solitudine? 6 indizi da riconoscere

E’ possibile lasciare il cane in casa per diverse ore al giorno? E quanto soffrono la solitudine i cani?

Abbiamo visto che questi animali hanno un’indole molto socievole; ciò vuol dire che hanno bisogno di trascorrere gran parte del loro tempo in compagnia della famiglia umana e/o dei loro simili. Ma come capire se il cane si sente solo o se tollera bene la solitudine?

Quando un cane si sente solo, tende a inviarci dei segnali ben precisi. Vediamo da vicino quali sono i più comuni:

  1. Il cane si attacca al padroncino e sembra più bisognoso di attenzioni rispetto al solito: Fido ti segue dappertutto, tanto da diventare quasi la tua ombra
  2. Il cane abbaia molto più spesso del solito
  3. Comportamento distruttivo: un cane che si sente solo potrebbe cercare di attirare la tua attenzione e sfogarsi distruggendo oggetti, scarpe, mobili, urinando in giro per casa o mostrando un atteggiamento insolitamente aggressivo
  4. Letargia: al contrario, Fido può anche comportarsi in modo più letargico e apatico, potrebbe non avere voglia di giocare e non rispondere quando lo chiami
  5. Inappetenza: questo è uno dei sintomi che non vanno mai trascurati nel cane. L’inappetenza potrebbe indicare la presenza di una malattia sottostante o, come in questo caso, potrebbe rappresentare un segnale che ci dice che il cane si sente solo. Sarà il veterinario a fare chiarezza in merito alle cause della perdita di appetito nel cane.
  6. Toelettatura eccessiva: il cane potrebbe leccare il pelo con eccessiva frequenza o intensità, arrivando persino a staccare intere ciocche.

Cosa fare per non far sentire la tua mancanza al cane?

cane aspetta padrone
Fonte: Pixabay

Ora che sappiamo come capire se il cane soffre di solitudine, bisognerà individuare i segnali e, se presenti, correre ai ripari. Ma come fare? Insomma, anche con tutte le migliori intenzioni del mondo, non possiamo portare Fido con noi al lavoro, in palestra e ovunque andiamo.

Che fare dunque?

Per prima cosa, dovremo dedicare molte attenzioni al nostro cucciolo, giocare insieme a lui, portarlo a fare delle lunghe passeggiate (sia prima di andare a lavoro che al nostro ritorno) e godere del tempo insieme.

Organizza dei pomeriggi di gioco per Fido e i suoi amichetti a quattro zampe e, ancor meglio, se ne hai la possibilità adotta un nuovo cagnolino, un fratellino o una sorellina con il quale il tuo cucciolo potrà crescere e giocare.

Se devi uscire senza il tuo cagnolino, lasciagli a disposizione acqua fresca e qualche giocattolo stimolante. Se necessario, potresti iscrivere il tuo cucciolotto a un asilo per cani o assumere un dog sitter che possa giocare con Fido, dargli da mangiare e portarlo a passeggio almeno un paio di giorni a settimana.

Quanto si può lasciare solo un cane?

La risposta a questa domanda dipende da caso a caso. Alcuni cani riescono a trascorrere anche diverse ore da soli, altri possono avvertire tristezza e solitudine non appena varchi la soglia per uscire di casa.

Tornando all’esempio di prima, lasciare il cane solo in casa per 10 ore non è certamente la scelta ideale né quella migliore per il cucciolo.

Se la tua vita quotidiana è davvero troppo frenetica, se torni a casa solo per dormire e pensi che non riuscirai a dedicare le giuste attenzioni a un cane, sarebbe meglio posticipare l’adozione a un momento più tranquillo, o adottare un pet che si adatti meglio alle tue necessità, ricordando sempre che qualsiasi animale domestico deciderai di adottare, avrà comunque bisogno delle tue attenzioni e di cure.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare