Petsblog Cani Comportamento Cani Come mai il cane lecca l’aria?

Come mai il cane lecca l’aria?

Perché il mio cane lecca l’aria? Sebbene possa sembrare un comportamento strano e senz’altro buffo, quando un cane lecca l’aria lo fa per delle ragioni ben precise. Fido potrebbe mettere in atto questo comportamento quando è molto felice, stressato o in ansia, ma potrebbero esservi anche delle cause patologiche che è bene non sottovalutare.

Come mai il cane lecca l’aria?

Fonte immagine: Pixabay

Stai facendo tante coccole al tuo cane, e di punto in bianco lui ha iniziato a “leccare l’aria”? Quando un cane lecca l’aria, di solito lo fa per un motivo ben preciso. No, non si tratta solo di uno strano modo per assaggiare il mondo. Questo comportamento rappresenta piuttosto una forma di linguaggio del corpo canino che, all’occorrenza, può esprimere divertimento, felicità, ma anche stress o persino nausea e mal di denti.

Ma dunque, perché il cane lecca l’aria?

Scopriamo quali sono le cause di questo strano comportamento e quando è il caso di parlarne con il veterinario.

Perché il cane lecca l’aria?

Nella lista dei comportamenti strani del cane, leccare l’aria potrebbe rappresentare in assoluto uno dei più curiosi e divertenti. Come dicevamo, i cani possono leccare l’aria per una lunga serie di motivi.

Il più delle volte si tratta di un gesto che esprime felicità, ma il quattrozampe potrebbe leccare l’aria anche per annusare meglio alcuni odori. In altri casi, Fido potrebbe leccare l’aria a causa di un disagio, una condizione fisica (come un pezzetto di cibo incastrato fra i denti) o persino una malattia sottostante.

Il cane lecca l’aria per annusare meglio

Forse ti sorprenderà saperlo, ma “leccando” l’aria il cane può potenziare le sue capacità olfattive. In che modo? Semplice: allargando le narici e sollevando il labbro, i quattrozampe possono aprire il loro organo vomeronasale (che si trova all’interno della cavità nasale), e ciò consente loro di percepire con maggior accuratezza gli odori circostanti.

Segnale di stress o ansia

Molti cani leccano l’aria quando si sentono stressati o preoccupati. Il tuo cane potrebbe adottare questo comportamento quando si trova di fronte a un cane “dominante”, o quando riceve un sonoro rimprovero per aver fatto qualche pasticcio, due situazioni che possono generare molto stress.

Il cane ha sete

Durante l’estate, potresti notare che il tuo cane sembra leccare l’aria con una certa frequenza: ciò potrebbe voler dire che Fido ha molta sete.

Presta attenzione a questi e altri segnali di caldo eccessivo nel cane, e lascia sempre una ciotola d’acqua fresca a disposizione e stanze arieggiate dove il cucciolo potrà rinfrescarsi durante le ore più afose.

cane felice
Fonte: Pixabay

Cause mediche

Come capire se il cane non si sente bene? Beh, leccare l’aria in maniera quasi compulsiva e frequente potrebbe essere uno di quei segnali che non vanno mai ignorati.

Il cane potrebbe adottare questo comportamento a causa di condizioni mediche come un fastidioso mal di denti, disturbi gastrointestinali (inclusa nausea, vomito e mal di stomaco), o persino una disfunzione cognitiva, come la Sindrome da disfunzione cognitiva canina (CDS).

Fra i sintomi della CDS vi è proprio l’attuazione di specifici comportamenti in modo ripetuto, come masticare, leccare l’aria o leccare spesso la bocca.

Un segno di felicità

Infine, il tuo cane potrebbe assumere questo comportamento quando è molto felice ed entusiasta. Per fare qualche esempio, Fido potrebbe leccare l’aria poco prima di fiondarsi sulla ciotola del cibo o di ricevere uno snack, o mentre si prepara per andare a fare una passeggiata in spiaggia o al parco.

O ancora, il tuo cane potrebbe leccare l’aria quando riceve tante coccole: si tratta di un segnale che ti dice che stai facendo un ottimo lavoro, sei un eccellente coccolatore!

Come capire se il cane ha qualcosa che non va?

A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo come mai il tuo cane si comporti in modo strano e se non sia il caso di parlarne con il veterinario. In generale, quando hai un dubbio che riguarda la salute dei tuoi animali domestici non è mai sbagliato parlarne con uno specialista.

Prima di entrare in allarme, però, ricordiamo che per riuscire a individuare la causa di questo comportamento è necessario osservare gli altri segnali che il nostro cane ci manda.

In tutti i casi, se il cane dovesse leccare l’aria con una certa frequenza, è sempre saggio consultare il veterinario, in modo da valutare la situazione e individuare la presenza di eventuali condizioni mediche.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema
Comportamento Cani

Cosa fare se il cane non va d’accordo con gli altri cani? Le cause dell’aggressività fra cani conviventi potrebbero essere molte, ma all’origine del problema, spesso, vi sono lo stress eccessivo o una non adeguata socializzazione. Per affrontare la situazione, è necessario il supporto di un veterinario comportamentalista per cani. In più, puoi adottare una serie di rimedi, come ridurre i fattori di stress e aumentare le attività divertenti per i tuoi quattrozampe.