Petsblog Cani Comportamento Cani Perché i cani si rotolano sulla schiena?

Perché i cani si rotolano sulla schiena?

Perché i cani si rotolano sulla schiena? La risposta dipende molto dal contesto e dagli altri segnali che il cane manda attraverso il linguaggio del corpo. il cane potrebbe rotolarsi sulla schiena perché è rilassato, felice, perché vuole assimilare un odore o in segno di paura o sottomissione.

Perché i cani si rotolano sulla schiena?

Fonte immagine: Pixabay

Non è buffo quando i nostri cani si rotolano sulla schiena e iniziano a contorcersi in cerca di qualche coccola o di una grattatina sul pancione? Ma a ben pensarci, sai perché i cani si rotolano sulla schiena? Di solito, tendiamo a dare per scontato che questa posizione sia un segnale di relax o un invito a fargli qualche “carezzina” extra.

In realtà, però, le cose non stanno sempre così. A seconda dei diversi contesti, il tuo cucciolotto potrebbe sdraiarsi sulla schiena per motivi diversi, come gioia, paura, stress o semplicemente per placare un fastidioso prurito.

In questo articolo vogliamo vederci chiaro, e capire perché il cane si mette sulla schiena e cosa sta cercando di dirci quando si rotola sull’erba, sulla sabbia o in giardino.

Ecco perché i cani si rotolano sulla schiena

Come dicevamo, ci sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe decidere improvvisamente di “strusciarsi” a terra. Non sempre Fido sta chiedendo una carezza o un massaggino sulla pancia. Vediamo dunque cosa significa quando il cane si mette a pancia in su e quando è il caso di intervenire.

Questione di odori

In molti casi, quando il cane si rotola sulla schiena, lo fa per marcare il territorio con il proprio odore. In altri casi, invece, il tuo cucciolo sta semplicemente cercando di assorbire un particolare odore, perché vuole “portarlo a casa con sé”.

Questo potrebbe essere un comportamento lasciato in eredità dai suoi antenati lupi, i quali cercavano di coprire il proprio odore per non farsi riconoscere da eventuali prede e avere maggiori possibilità di successo nella caccia.

Il cane si gratta la schiena a terra

Una delle risposte più ovvie alla domanda “perché i cani si rotolano per terra” è: per alleviare un fastidioso prurito. Quando il tuo cucciolo non riesce a raggiungere con le zampe determinate parti che prudono, potrebbe cercare di alleviare il fastidio rotolandosi sul terreno.

Se il cucciolotto dovesse rotolare a terra in modo eccessivo, controlla la cute per individuare eventuali ferite o segni di infiammazione, e parlane con il veterinario di fiducia.

Fonte: Pixabay

Rotolamenti di gioia

Naturalmente, il cane può mettersi a pancia in su anche per mostrare la sua gioia e, magari, anche per ottenere qualche carezza sulla pancia.

Questa posizione ci dice che Fido si sente a suo agio insieme a noi, che si fida e desidera qualche coccola.

Il cane vuole dimostrare di non essere una minaccia

In base al contesto e al linguaggio del corpo, un cane che si rotola sulla schiena potrebbe cercare di mandare dei messaggi ben precisi.

Ad esempio, il tuo cucciolo potrebbe cercare di far capire che non rappresenta una minaccia. Il cane potrebbe assumere questo comportamento in presenza di un altro cane o di un padroncino arrabbiato.

Paura o ansia

Oltre che per far capire di non rappresentare una minaccia, il tuo cane potrebbe sdraiarsi sulla schiena anche in risposta ad altre emozioni negative, come ansia e paura.

Se il tuo cane si sente a disagio o in pericolo, potrebbe sdraiarsi a pancia in su e, nei casi più estremi, potrebbe persino urinare. Questo è un segnale che non va assolutamente sminuito o ignorato: se il tuo cane arriva ad avere così tanta paura, è il caso di individuarne le cause, modificare il proprio comportamento (se è questo il caso), ed eventualmente parlare con il veterinario o un comportamentalista per cani.

Il cane cerca di rinfrescarsi

Ebbene si, quando un cane si rotola sulla schiena, potrebbe farlo semplicemente perché ha caldo.

Sappiamo bene che il sistema di termoregolazione dei nostri amici animali potrebbe non essere poi così efficiente quando fa molto caldo. In casi del genere, il tuo cucciolo potrebbe posizionarsi sulla schiena per trovare refrigerio, in quanto la zona della pancia è solitamente quella priva di pelo, e quindi sarà più facile rinfrescarsi.

Un segnale di relax

Se il tuo cane dorme sulla schiena e con le zampe all’aria, la posizione potrebbe indicare che Fido è molto rilassato e a suo agio, tanto da assumere una posizione per lui “vulnerabile”.

Insomma, un cane che si rotola sulla schiena potrebbe significare tutto e il contrario di tutto. Per riuscire a decifrare questo comportamento, bisognerà quindi osservare attentamente il linguaggio del corpo del proprio pet, per individuare eventuali segnali di stress, gioia, relax o paura.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare