Petsblog Cani Comportamento Cani Come calmare i cani durante un temporale

Come calmare i cani durante un temporale

Il tuo cane è terrorizzato dalla pioggia e dai tuoni? Proprio come i fuochi d’artificio, anche i giorni di pioggia battente possono mettere a dura prova i nervi dei nostri amici a quattro zampe. La buona notizia è che esistono diversi modi per calmare i cani durante il temporale. Dalla musica classica alla pettorina anti-ansia, basta solo trovare il rimedio giusto.

Come calmare i cani durante un temporale

Fonte immagine: Pixabay

Il mio cane non è esattamente mister coraggio, e specialmente quando fuori infuria un brutto temporale, tende a nascondersi per metà sotto al letto (l’altra metà del corpo, ovvero il sederone, rimane scoperta per questioni di “misure”). Parlando con altri padroncini ho scoperto che molti quattrozampe hanno paura della pioggia battente e del forte vento, e i loro umani si scervellano per capire come calmare gli amati cani durante il temporale.

Oltre che per “fifoneria”, bisogna ricordare che i cani odiano i temporali semplicemente perché sono molto più sensibili rispetto a noi umani. Quello che per noi potrebbe rappresentare solo “un fastidioso rumore”, per i quattrozampe può risultare un frastuono sconvolgente e spaventoso.

Ma cosa fare in casi del genere? Come calmare i cani durante un temporale? In questo articolo vedremo come tranquillizzare un cane che ha paura dei tuoni e del rumore della pioggia.

Come calmare i cani durante un temporale?

come calmare cani durante temporale
Fonte: Pixabay

Vedere un cane spaventato dal temporale è davvero straziante: in situazioni del genere, i nostri cuccioli tendono a cercare nascondigli, distruggono oggetti, graffiano le porte, possono fare la pipì in casa o rannicchiarsi tremanti.

Nei casi più estremi, il cane potrebbe cercare una via di fuga e scappare da casa.

Se anche tu ti stai domandando come calmare un cane che trema dalla paura, devi sapere che esistono moltissimi rimedi che ti aiuteranno a tranquillizzare il tuo amico peloso e rendere meno stressanti i temporali e le piogge.

Un rifugio sicuro

Fornisci al tuo cane un rifugio accogliente e sicuro dentro casa, dove il quattrozampe potrà nascondersi quando piove, come una cuccia, una scatola posizionata sotto una scrivania o un altro posto in cui Fido possa sentirsi protetto.

Naturalmente, non bisogna mai lasciare il cane all’esterno quando piove, specialmente se il cucciolo ha paura dei temporali.

Chiudi tende e persiane

Se il cane ha paura del temporale di notte, chiudi tende e persiane, in modo da attutire il rumore e, allo stesso tempo, evitare che possa essere spaventato dai fulmini e dai lampi.

Mantieni la calma

Di fronte a un cane spaventato, mostrati calmo e sereno. Ricorda che i cani possono annusare la paura, per cui se il tuo cucciolo dovesse percepire la tua agitazione, potrebbe spaventarsi ulteriormente.

Non consolare il cane

Rassicura il cane usando un tono calmo e pacato, ma non consolarlo. Così facendo rischieresti solo di farlo preoccupare di più. Invece, comportati normalmente, in modo che capisca che non c’è nulla di cui aver paura.

Giochi e distrazioni

Se il cucciolo collabora, prova a distrarlo con giochi e attività divertenti, come riportare la palla o un bastone, tirare una corda e così via. In più, puoi fare ascoltare del rumore bianco o della musica rilassante al tuo cane, in modo da coprire i rumori del temporale.

La maglietta anti-ansia per calmare i cani durante il temporale

Fai indossare una pettorina anti-ansia (la cosiddetta “thundershirt”) al tuo cane. Si tratta di una sorta di maglietta che esercita una leggera pressione sul busto dell’animale, un indumento in grado di rasserenare i quattrozampe durante temporali, eventi rumorosi e altre situazioni per loro spaventose.

In alternativa, puoi utilizzare anche delle fasce o appositi gilet che esercitano pressione sul cane ed hanno la magica capacità di calmarlo.

Desensibilizza il cane

Se i rimedi appena visti non dovessero funzionare, potresti cercare di desensibilizzare il cane al rumore dei temporali. Durante i giorni in cui non piove, fagli ascoltare il rumore di un temporale per una decina di minuti a basso volume.

Gradualmente, nell’arco delle settimane, aumenta il volume man mano che il cane si mostra tranquillo. Se Fido dovesse manifestare segnali di paura, adotta le tecniche che abbiamo visto in alto. Pian piano il piccoletto dovrebbe abituarsi al rumore dei tuoni e della pioggia.

Parla con il veterinario

Se Fido continua a mostrarsi terrorizzato dai temporali, consulta il tuo veterinario di fiducia o un comportamentalista per cani. Il medico potrebbe consigliare rimedi naturali, farmaci o appositi prodotti per cani ad azione calmante, da somministrare durante il temporale o in altre situazioni che generano ansia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare