Petsblog Cani Comportamento Cani Cani e uomini sentono allo stesso modo

Cani e uomini sentono allo stesso modo

Gli scienziati hanno scoperto una sorprendente somiglianza tra esseri umani e cani

Cani e uomini sentono allo stesso modo

Anche i cani, come gli esseri umani, hanno aree cerebrali dedicate all’elaborazione delle voci, grazie alle quali sono in grado di cogliere anche il tipo di emozione espressa da una voce.

La scoperta è stata fatta grazie a uno studio della Eötvös Loránd University. Nella ricerca, undici cani sono stati addestrati a rimanere immobili dentro l’apparecchiatura per la risonanza magnetica mentre ascoltavano circa duecento brani con vocalizzazioni umane e canine e suoni ambientali non vocali. Lo stesso esperimento è stato ripetuto su ventidue soggetti umani.

Risultato: la localizzazione delle aree per la gestione delle vocalizzazioni è simile nel cervello umano e in quello del cane; inoltre, in entrambe le specie le attività delle aree cerebrali coinvolte cambiano in modo simile in relazione al tono emozionale del suono ascoltato. I ricercatori hanno così commentato i risultati dello studio:

Sappiamo bene che i cani sono molto bravi a entrare in sintonia con i sentimenti dei loro proprietari, e sappiamo che un buon proprietario può rilevare i cambiamenti emotivi nel suo cane, ma ora cominciamo a capire perché.

Quella fatta dai ricercatori è quindi una scoperta che ci fa meglio capire il motivo per cui i cani siano così in sintonia con le nostre emozioni e conferisce al cane, ancora una volta, il meritato titolo di “migliore amico dell’uomo”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.