Petsblog Gatti Cheratite eosinofilica gatto: sintomi

Cheratite eosinofilica gatto: sintomi

Ecco sintomi e segni clinici di una particolare forma di cheratite, la cheratite eosinofilica del gatto.

Cheratite eosinofilica gatto: sintomi

La cheratite eosinofilica del gatto, il cui acronimo è FEK, è una malattia della cornea che può colpire i gatti di qualsiasi razza ed età. Tuttavia la si vede manifestarsi soprattutto nei gatti di razza Siamese, Persiano, Blu di Russia e Himalayano. Però la si vede anche nelle altre razze, incluse incroci e gatti comuni europei. Non è ancora ben chiara la causa della cheratite eosinofilica del gatto, tuttavia spesso, nei raschiati corneali dei gatti affetti, è stata notata la presenza dell’Herpesvirus (FHV-1). Ma quali sono i sintomi della cheratite eosinofilica nel gatto?

Cheratite eosinofilica gatto: sintomi e segni clinici

Di solito la cheratite eosinofilica nel gatto parte dal canto laterale dell’occhio (canto temporale) e poi si espande verso il canto mediale (canto nasale), soprattutto nella zona del limbus (il limbus è la zona di congiunzione fra sclera e cornea). Tuttavia le lesioni possono aumentare, diffondersi e interessare altre parti dell’occhio. Molto spesso, poi, la presentazione è bilaterale, quindi entrambi gli occhi sono colpiti. Questo accade soprattutto nelle forme croniche della malattia.

Questi sono i classici sintomi della cheratite eosinofilica nel gatto:

  • presenza di una o più placche corneali di colore bianco-rosato (sembra un deposito biancastro granuloso, spesso che viene via facilmente con dei raschiati corneali)
  • depositi biancastri sulla cornea
  • arrossamento della congiuntiva
  • congiuntivite grave e imponente
  • chemosi, cioè edema della congiuntiva (la congiuntiva appare rigonfia e edematosa)
  • scolo oculare sieroso (se diventa mucopurulento è perché c’è stata sovrinfezione batterica delle lesioni primarie)

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.