Petsblog Cani Collare Elisabetta nel cane: quanti tipi esistono?

Collare Elisabetta nel cane: quanti tipi esistono?

Quanti tipi di collare Elisabetta esistono? Oltre a quello classico ne esistono anche di modelli diversi.

Collare Elisabetta nel cane: quanti tipi esistono?

Quanti tipi di collare Elisabetta esistono? Diciamo che ci sono diversi modelli, tutti hanno la medesima funziona di evitare che il cane o il gatto si lecchino ferite o si autotraumatizzano. Tecnicamente il nome corretto sarebbe collare elisabettiano, anche se nel gergo comune lo si chiama collare Elisabetta o imbuto o parabola. I collari Elisabetta variano a seconda delle dimensioni: un collare elisabettiano per un gatto sarà molto più corto rispetto a un collare elisabettiano per un alano.

Inoltre dovete sempre ricordare una semplice regola quando dovete comprare un collare Elisabetta: deve sempre essere più lungo rispetto alla punta del naso del cane o gatto. Se è più corto, non servirà a niente.

Ricordatevi poi di pulirlo periodicamente perché pezzetti di cibo possono rimanervi incastrati e dare noia al cane.

Collare Elisabetta classico

E’ quello di plastica bianca trasparente. Può avere o meno i due bordi rinforzati di tessuto per evitare che il bordo duro di plastica strusci e irriti la cute. Se non li ha rinforzati, potete rinforzarli con del semplice cerotto.

Dopo averlo montato (auguri, le prime volte è un vero spasso incastrare le linguette al posto giusto), si inserisce nel collare Elisabetta classico il collare del cane e lo si inserisce facendo passare delicatamente la testa del cane. Poi si allaccia il collare ed è fatta.

Collare Elisabetta modificato

Esistono anche collari Elisabetta della medesima forma del precedente, solo che al posto di avere la plastica in vista, questa è ricoperta da uno strato di stoffa per renderli più morbidi. Ovviamente questi collari Elisabetta con stoffa costano un po’ di più dei precedenti.

Collare Elisabetta Buster gonfiabile

Questa è l’evoluzione del collare Elisabetta: praticamente il collare Elisabetta gonfiabile sembra una specie di salvagente da mettere intorno al collo del cane. Ha il laccetto a strappo per chiudersi intorno al collo e va gonfiato prima di essere messo al cane. Con alcuni tipi di cane funziona come i precedenti, ma ho notato che con i cani a muso lungo sono più efficaci i tipi precedenti.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Screenshot da Amazon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.