Petsblog Conigli Come dormono i conigli

Come dormono i conigli

Capire come dormono i conigli potrebbe aiutarti a comprendere meglio il comportamento del tuo animale domestico. Ad esempio, sapevi che molti conigli dormono con gli occhi aperti? Fatta eccezione per questa caratteristica, dovuta alla natura di “preda” di questo animale, è possibile capire se un coniglio sta dormendo osservandone i movimenti del naso, il respiro e la posizione delle orecchie.

Come dormono i conigli

Fonte immagine: Pixabay

Come dormono i conigli? Questa potrebbe sembrare una domanda strana, ma è forse uno degli interrogativi più comuni fra i padroncini di questi batuffoli di pelo. In effetti, un po’ come quello dei pesci, il sonno dei conigli ha un che di misterioso e affascinante. Come i loro amici squamati, anche loro dormono con gli occhi aperti, ma questa non è la sola curiosità in merito al sonno di queste creature.

Se hai la fortuna di avere un coniglio per amico, forse ti sarà capitato di vederlo crollare addormentato sul pavimento o sul divano, così, di punto in bianco.

Devi sapere che questo è uno dei massimi complimenti che un coniglio potrebbe fare al suo umano: vuol dire che si sente al sicuro ed è tranquillo in tua compagnia, al punto tale da potersi addormentare comodamente, senza dover temere attacchi da parte dei predatori.

Per natura, infatti, i conigli sono abituati a stare in allerta, un’abitudine cruciale, dal momento che sono prede di molti animali.

In questo articolo scopriremo quante ore dormono i conigli e altre curiosità in merito a queste simpatiche creature.

Quanto e come dormono i conigli?

Fonte: Pixabay

Abbiamo detto che, un po’ come i pesci, anche i conigli dormono con gli occhi aperti, ma questo non vale per tutti i conigli e per tutti i pisolini e sonnellini.

Il tuo coniglio, ad esempio, potrebbe anche dormire con gli occhi chiusi. Per quanto riguarda quelli che dormono con i loro begli occhioni spalancati, però, potrebbe essere difficile riuscire a capire se l’animale sia sveglio o se stia sognando carote giganti e prati sconfinati.

Prima di tutto, cerchiamo di capire come e perché i conigli dormono con gli occhi aperti.

Per quanto riguarda il “perché”, devi sapere che si tratta di un istinto di auto-protezione. Così facendo, questi animali riescono a ingannare eventuali predatori, che credendo di avere di fronte una preda sveglia e vigile, potrebbero rinunciare alla caccia e andare in cerca di prede più facili da raggiungere.

Riguardo il “come” riescano a dormire con gli occhi aperti, questa caratteristica è dovuta a una sorta di terza palpebra trasparente (la membrana nittitante) che si trova proprio sopra l’occhio, e che permette di mantenere gli occhi idratati senza bisogno di sbattere le palpebre esterne.

Come capire se il coniglio sta dormendo?

Anche questa domanda potrebbe apparire strana per chi non ha un coniglio. Eppure, tanti padroncini vorrebbero sapere come capire se un coniglio dorme. Per semplificarti le cose, ecco una lista di dettagli che potresti notare:

  1. Quando il coniglio è sveglio, il suo naso si muove continuamente e rapidamente. Quando il piccolo dorme, anche il nasino riposa, rallentando i suoi movimenti.
  2. Come il naso, anche il respiro del coniglio è molto rapido ed evidente. Durante il sonno, invece, il respiro tende a diventare più lento.
  3. Non tutti, ma molti conigli tendono a rilassare le orecchie quando dormono. Se il tuo coniglio dorme con le orecchie dritte, potresti comunque notare che queste non si muovono in risposta agli stimoli rumorosi.
  4. Come noi umani, anche i conigli russano. Potresti sentire qualche rumore strano provenire dalla tua palla di pelo, e questo è un segno che, anche con i suoi begli occhioni spalancati, il piccolo potrebbe dormire già da qualche minuto.

Quante ore dormono i conigli?

Di solito, questi roditori dormono almeno 8 ore al giorno, ma un coniglio felice e che si sente al sicuro potrebbe arrivare a dormire anche per 12 ore. Per gran parte di questo lasso di tempo, sonnecchierà o farà dei brevi pisolini.

Solo di tanto in tanto potrebbe dormire profondamente.

Per lo stesso principio del “dormire con un occhio chiuso e uno aperto”, un sonno leggero permetterebbe all’animale di svegliarsi rapidamente e scappare, qualora dovesse presentarsi una minaccia. Per lo stesso motivo, il tuo coniglio potrebbe dormire dietro a un mobile, dove può sentirsi al sicuro e protetto.

I conigli dormono di notte o di giorno?

Se convivi felicemente con uno o più conigli, forse avrai notato che le abitudini del sonno di queste creature sono un tantino diverse rispetto a quelle di noi umani: i conigli, in effetti, sono considerati animali crepuscolari, quindi sono più attivi all’alba e al tramonto, mentre saltano da un pisolino a un sonnellino per tutto il resto della giornata.

Anche questo comportamento deriva dal fatto che l’animale è una preda di molti cacciatori: in natura, al crepuscolo i conigli hanno più probabilità di sfuggire agli attacchi dei predatori, i quali tendono a cacciare perlopiù di notte o in pieno giorno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Coniglio che trema: motivi e come calmarlo
Conigli

Coniglio che trema? Diverse cause possono provocare tremori nei conigli. Oltre alla paura e allo stress, ci sono alcune malattie che possono far scatenare dei tremori nei conigli. Ecco le principali: se pensi che il tuo coniglio possa ricadere in uno di questi casi, contatta il tuo veterinario esperto di esotici per una visita