Petsblog Porcellino d'India Come tenere correttamente una cavia (porcellino d’india)

Come tenere correttamente una cavia (porcellino d’india)

Come tenere correttamente una cavia (porcellino d’india)

L’adozione di una nuova cavia domestica, conosciuta anche con il nome di porcellino d’India, è un momento emozionante. Queste minuscole creature sono adorabili e piene di personalità. La maggior parte dei nuovi proprietari di cavie è entusiasta di tenere e coccolare il nuovo animale domestico: tuttavia, questo può essere un po’ più complicato di quanto potresti considerare all’inizio. Dopotutto, le cavie sono relativamente piccole e possono correre sorprendentemente velocemente.

È essenziale tenere correttamente questi animali, al fine di evitare potenziali lesioni o che fugga dalle tue mani. In questo articolo, ti aiuteremo a capire come tenere la tua cavia e ridurre il rischio farle del male.

8 consigli per tenere correttamente una cavia

All’inizio, non cercare di trattenere la tua cavia

Anche se potresti essere eccitato subito dopo aver adottato il tuo porcellino d’India, dovresti dargli un po’ di spazio per alcuni giorni dopo l’adozione. Molti esemplari sono stressati da tutti i nuovi suoni e odori del loro nuovo ambiente.

È meglio dare loro molto spazio e interagire molto poco per i primi giorni. Lo stress può essere piuttosto dannoso per le cavie, quindi dovresti cercare di mantenerle il più a loro agio possibile.

Presentati al tuo porcellino d’India

Dopo alcuni giorni, puoi iniziare a farti conoscere dalla tua cavia. Non dovresti necessariamente portarla fuori dalla loro gabbia, ma puoi iniziare a mettere la mano al suo interno e dar loro da mangiare. Si consiglia di iniziare ad interagire quando il porcellino d’India sembra sentirsi a proprio agio in tua presenza.

Prendi la tua cavia

Il tuo porcellino d’India cercherà probabilmente di evitare di essere raccolto. Fortunatamente, sono in una gabbia, quindi è abbastanza facile prenderli. Puoi anche usare gli oggetti nella gabbia per far sì che il porcellino d’India stia fermo abbastanza a lungo da prenderlo in mano. Se ci sono dei tubi nella gabbia, questi sono estremamente utili.

Ma come prendere correttamente una cavia? Fai scivolare una mano sotto il suo stomaco e sollevala delicatamente.

Tieni la tua cavia con due mani

Dopo aver portato la cavia fuori dalla gabbia, tienila con due mani vicino al petto. Questo la farà sentire più sicura e il tuo petto sarà sotto di loro per prevenire potenziali salti. Ciò mantiene il porcellino d’India più stabile e impedisce loro di sentirsi come se stessero cadendo.

Dovresti avere una presa salda sul tuo animale domestico, ma non stringere così forte da fargli male. Dovresti sederti tenendo la tua cavia per evitare cadute alte. Il tuo movimento potrebbe anche spaventarli all’inizio, il che può indurli a tentare una fuga saltando via.

Dagli dei dolcetti

Dovresti dare alcune prelibatezze alle tue cavie mentre le tieni in mano. Questo permetterà di creare un’associazione tra l’essere tenuti in mano e cose buone e dolci da mangiare e, nel corso del tempo, accetteranno sempre più di buon grado di essere presi. Assicurati di dare al tuo porcellini d’India solo cibi sicuri.

Riporta il porcellino d’India in sicurezza nella gabbia

Quando lo rimetti nella gabbia, assicurati di tenere saldamente il tuo porcellino d’India tra le mani. Alcuni porcellini d’India diventano un po’ troppo eccitati quando stanno per tornare in gabbia e possono saltare via per evitare di rientrarci. Questo può causare lesioni e problemi simili, quindi è necessario tenerli saldamente.

Usa due mani per rimettere delicatamente il tuo animale domestico nella sua gabbia. Puoi girare il porcellino d’India e metterlo in basso per ridurre la possibilità di salti all’ultimo secondo.

Non tenerlo in mano per troppo tempo

Dovresti fare brevi sessioni fuori dalla gabbia, soprattutto all’inizio. Non stressare il tuo porcellino d’India, perché può scoraggiarlo dal voler essere preso di nuovo. Dovresti tenerli spesso, tuttavia. Le sessioni quotidiane consentiranno loro di adattarsi a te nel tempo.

Supervisiona i bambini

Dovresti sempre sorvegliare i bambini quando tengono in braccio i porcellini d’India. I bambini non sempre sanno come tenere correttamente le cavie, il che può causare gravi lesioni. I bambini dovrebbero sempre sedersi tenendo il porcellino d’India. Non dovrebbero essere autorizzati a trasportare l’animale da una stanza all’altra, poiché ciò può causare problemi più gravi.

I porcellini d’India possono diventare sensibili se maneggiati dai bambini, poiché tendono ad essere un po’ più ruvidi ed eccitabili. Limitare la loro esposizione è essenziale per ridurre i loro livelli di stress troppo alti. Per questo, è importante che le sessioni con i bambini risultino brevi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare