Petsblog Gatti Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

Se il tuo gatto ha fatto la pipì sul piumone e non sai cosa fare, niente panico: segui la nostra guida su come eliminare la macchia e la puzza in 5 step.

Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

I gatti sono animali adorabili, ma in alcuni casi tendiamo a considerarli un po’ meno tali, soprattutto quando decidono di fare pipì proprio dove non dovrebbero. Non di rado, infatti, può capitare che i gatti decidano deliberatamente di fare la pipì sul piumone o sulla coperta: sappiamo bene che l’ultima cosa che desideri è la macchia di urina di gatto lì dove dormi!

Non solo le macchie sono sgradevoli, ma anche l’odore è orribile. Sia che il piumone debba essere lavato a secco o che possa essere gettato in lavatrice, le macchie e gli odori a volte possono persistere.

Quindi, cosa puoi fare, senza dover per forza buttare il piumino e acquistarne uno nuovo? In questo articolo, ti daremo alcuni suggerimenti su come togliere la pipì di gatto dal tuo piumino o dalla coperta in 5 semplici passaggi.

Come rimuovere la pipì di gatto da un piumino

I gatti in genere fanno pipì fuori dalla lettiera per uno di questi tre motivi:

  • hanno un’infezione del tratto urinario,
  • sono territoriali e stanno marcando il loro spazio,
  • la loro lettiera è sporca.

Sfortunatamente, indipendentemente dal motivo, il tuo piumino potrebbe avere la peggio!

Di seguito, ecco 5 passaggi per aiutarti a rimuovere facilmente l’urina del gatto dal tuo piumino.

1. Tovagliolo di carta

Prendi uno straccio o un tovagliolo di carta e premilo con decisione sull’area del piumone dove si trova l’urina. Rimuovi quanta più pipì possibile. Non dimenticare di indossare i guanti durante l’intero processo per motivi di sicurezza.

2. Crea il tuo detergente

Alcuni negozi di animali vendono prodotti contenenti enzimi che aiutano a rimuovere l’urina degli animali domestici dai piumoni. Tuttavia, invece di compralo, puoi creare una soluzione fai-da-te semplicissima per risparmiare. Avrai bisogno di un cucchiaio di qualsiasi tipo di detersivo per bucato delicato e una tazza di acqua tiepida. Mescola la soluzione e usa un panno per tamponare sulla macchia o mettila in un flacone spray e spruzza direttamente sulla macchia.

3. Dove pulire il piumone?

Ora è il momento di decidere se portare il piumino in lavanderia o se lavarlo in casa. Se scegli di pulirlo a casa, vai al quarto step. Se hai intenzione di portarlo in lavanderia, vai al quinto.

4. Lavatrice

Imposta la lavatrice sul ciclo delicato con acqua fredda. Aggiungi il detersivo e lascia che la lavatrice esegua il suo ciclo. Ripetere il ciclo di bucato se è necessario per rimuovere la macchia. Assicurati di appoggiare il piumino su una superficie piana per farlo asciugare all’aria: mai mettere il piumino nell’asciugatrice!

5. Lavanderia

Se hai deciso di portare il piumone in lavanderia, assicurati di mantenere la macchia bagnata fino a quando non la porti a lavare: lascia agire una miscela, composta per metà da un antimacchia e per metà da acqua. Porta il piumone in tintoria il più rapidamente possibile per ottenere i migliori risultati.

Tieni d’occhio il tuo gatto

Spesso un gatto urina sui mobili o sulla biancheria da letto perché sconvolto o irrequieto. Tuttavia, è possibile che il tuo animale domestico abbia qualcos’altro: a parte la lettiera sporca, il motivo più comune per cui un gatto urina dove non dovrebbe è un’infezione del tratto urinario. Inizia portando il tuo gatto dal veterinario per capire se c’è un’infezione o un altro tipo di problema medico.

Conclusioni

Ricorda di tenere d’occhio il tuo gatto per determinare se il problema è medico o comportamentale. Se hai ripulito la lettiera del tuo gatto ma continua ad urinare in giro per casa, allora è il momento di considerare altri motivi per questo comportamento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?