Petsblog Gatti Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

Se il tuo gatto ha fatto la pipì sul piumone e non sai cosa fare, niente panico: segui la nostra guida su come eliminare la macchia e la puzza in 5 step.

Come togliere la pipì di gatto da un piumino in 5 passaggi

I gatti sono animali adorabili, ma in alcuni casi tendiamo a considerarli un po’ meno tali, soprattutto quando decidono di fare pipì proprio dove non dovrebbero. Non di rado, infatti, può capitare che i gatti decidano deliberatamente di fare la pipì sul piumone o sulla coperta: sappiamo bene che l’ultima cosa che desideri è la macchia di urina di gatto lì dove dormi!

Non solo le macchie sono sgradevoli, ma anche l’odore è orribile. Sia che il piumone debba essere lavato a secco o che possa essere gettato in lavatrice, le macchie e gli odori a volte possono persistere.

Quindi, cosa puoi fare, senza dover per forza buttare il piumino e acquistarne uno nuovo? In questo articolo, ti daremo alcuni suggerimenti su come togliere la pipì di gatto dal tuo piumino o dalla coperta in 5 semplici passaggi.

Come rimuovere la pipì di gatto da un piumino

I gatti in genere fanno pipì fuori dalla lettiera per uno di questi tre motivi:

  • hanno un’infezione del tratto urinario,
  • sono territoriali e stanno marcando il loro spazio,
  • la loro lettiera è sporca.

Sfortunatamente, indipendentemente dal motivo, il tuo piumino potrebbe avere la peggio!

Di seguito, ecco 5 passaggi per aiutarti a rimuovere facilmente l’urina del gatto dal tuo piumino.

1. Tovagliolo di carta

Prendi uno straccio o un tovagliolo di carta e premilo con decisione sull’area del piumone dove si trova l’urina. Rimuovi quanta più pipì possibile. Non dimenticare di indossare i guanti durante l’intero processo per motivi di sicurezza.

2. Crea il tuo detergente

Alcuni negozi di animali vendono prodotti contenenti enzimi che aiutano a rimuovere l’urina degli animali domestici dai piumoni. Tuttavia, invece di compralo, puoi creare una soluzione fai-da-te semplicissima per risparmiare. Avrai bisogno di un cucchiaio di qualsiasi tipo di detersivo per bucato delicato e una tazza di acqua tiepida. Mescola la soluzione e usa un panno per tamponare sulla macchia o mettila in un flacone spray e spruzza direttamente sulla macchia.

3. Dove pulire il piumone?

Ora è il momento di decidere se portare il piumino in lavanderia o se lavarlo in casa. Se scegli di pulirlo a casa, vai al quarto step. Se hai intenzione di portarlo in lavanderia, vai al quinto.

4. Lavatrice

Imposta la lavatrice sul ciclo delicato con acqua fredda. Aggiungi il detersivo e lascia che la lavatrice esegua il suo ciclo. Ripetere il ciclo di bucato se è necessario per rimuovere la macchia. Assicurati di appoggiare il piumino su una superficie piana per farlo asciugare all’aria: mai mettere il piumino nell’asciugatrice!

5. Lavanderia

Se hai deciso di portare il piumone in lavanderia, assicurati di mantenere la macchia bagnata fino a quando non la porti a lavare: lascia agire una miscela, composta per metà da un antimacchia e per metà da acqua. Porta il piumone in tintoria il più rapidamente possibile per ottenere i migliori risultati.

Tieni d’occhio il tuo gatto

Spesso un gatto urina sui mobili o sulla biancheria da letto perché sconvolto o irrequieto. Tuttavia, è possibile che il tuo animale domestico abbia qualcos’altro: a parte la lettiera sporca, il motivo più comune per cui un gatto urina dove non dovrebbe è un’infezione del tratto urinario. Inizia portando il tuo gatto dal veterinario per capire se c’è un’infezione o un altro tipo di problema medico.

Conclusioni

Ricorda di tenere d’occhio il tuo gatto per determinare se il problema è medico o comportamentale. Se hai ripulito la lettiera del tuo gatto ma continua ad urinare in giro per casa, allora è il momento di considerare altri motivi per questo comportamento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come pulire la cacca dal pelo del gatto?
Gatti

I gatti sono animali puliti e si lavano regolarmente da soli, ma a volte hanno bisogno di un piccolo aiuto extra. Per aiutarti a mantenere il tuo gatto pulito e sano, ecco una guida su come rimuovere la cacca dal pelo del tuo gatto in modo efficace. Puoi scegliere tra diverse opzioni: shampoo per gatti, shampoo senza acqua, salviette per la toelettatura degli animali domestici, pettine, forbici da toelettatura e spray disinfettante.