Petsblog Cavalli Cosa possono mangiare i cavalli

Cosa possono mangiare i cavalli

Sapere cosa dare da mangiare al cavallo è molto importante. Queste splendide creature, infatti, hanno un intestino molto sensibile e ben precise necessità dietetiche. Per questo motivo, è importante garantire il giusto equilibrio di fibre, carboidrati, minerali, vitamine e altri nutrienti essenziali per mantenere il cavallo in ottima salute.

Cosa possono mangiare i cavalli

Fonte immagine: Pixabay

Sapere cosa possono e cosa non possono mangiare i cavalli è estremamente importante. Questi animali, infatti, hanno un sistema digestivo molto delicato e sensibile, e delle esigenze alimentari specifiche, che devono essere rispettate se si vuole allevare un cavallo in salute e felice.

Ma partiamo dalle basi: i cavalli sono degli animali erbivori, e ciò vuol dire che la loro dieta deve essere composta da alimenti di origine vegetale. Naturalmente, non saranno necessarie solamente le fibre: l’alimentazione del cavallo deve comprendere anche carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Quindi, no, i cavalli non mangiano solo fieno, né possiamo nutrirli solo con carote e mele.

La loro dieta è molto più varia e ampia di così. In più, la dieta del cavallo può cambiare molto in base a diversi fattori, ovvero peso, razza, attività fisica svolta, età dell’animale e stagione climatica.

In poche parole, l’alimentazione di un cavallo adulto da passeggiata sarà differente rispetto a quella di un giovane puledro di un anno, così come la dieta di un cavallo da competizione differirà da quella di un cavallo a riposo.

Quando dare da mangiare al cavallo?

Qualunque sia l’età o l’attività svolta dal cavallo, bisogna ricordare che questo animale dovrebbe mangiare un po’ alla volta ma piuttosto spesso, praticamente per tutto l’arco della giornata. Come potrai notare, l’animale tende a mangiare piuttosto lentamente.

Il motivo è semplice: sebbene si tratti di animali imponenti e di grandi dimensioni, in realtà lo stomaco dei cavalli è relativamente piccolo, ergo, può assorbire solo piccole quantità di cibo per volta. Troppo cibo, tutto in una volta, potrebbe causare conseguenze gravi o persino mortali.

E a questo punto, vediamo cosa si può dare da mangiare a un cavallo e quali alimenti, invece, è meglio evitare.

Cosa possono mangiare i cavalli?

Fonte: Pixabay

Come dicevamo, la dieta di questi animali non è fatta di solo fieno. C’è molto di più “sul piatto”: il cavallo ha bisogno di alimenti ricchi di proteine, vitamine, minerali, sale, carboidrati. La loro dieta deve essere ricca di fibre e povera di zuccheri.

Ecco una lista di alimenti adatti per queste creature.

Fieno

Se non è disponibile dell’erba fresca da pascolo, il fieno rappresenta una valida alternativa per i cavalli.

Questo dovrebbe essere di ottima qualità, fresco e asciutto. Non offrire fieno ammuffito, umido o poco fresco all’animale, poiché potresti compromettere la sua salute.

Mangimi e concentrati

Il mangime per cavalli deve essere preparato su misura per l’animale, tenendo in considerazione età, tipo di attività svolta e gli altri fattori che abbiamo visto in alto.

Di solito, un buon mangime include avena, orzo, mais e semi di lino. Talvolta, i concentrati sono arricchiti con vitamine, minerali, proteine o grassi, per evitare possibili carenze alimentari.

Frutta e “snack”

Cosa dare al cavallo come premio? Di solito, per premiare il cavallo si ricorre a snack come fettine di mela, carote, frutta e verdura fresche.

La regola da seguire è sempre la stessa: non esagerare con le quantità, specialmente se si tratta di frutta e alimenti zuccherati, poiché possono causare coliche e obesità nel cavallo.

A questo proposito, non bisognerà offrire pane o dolci all’animale, poiché potrebbero danneggiare la sua salute.

Che frutta mangiano i cavalli?

Come per molti altri animali, anche nel caso dei cavalli esistono degli alimenti consentiti e altri da evitare. Parlando di frutta, potresti offrire delle mele senza torsolo, banane, melone, mango, ananas e anguria.

Bisognerà invece evitare frutti come avocado, pomodori, frutta con nocciolo, prugne e cachi.

Acqua

Il cavallo deve sempre avere a disposizione dell’acqua per potersi idratare in modo adeguato.

Anche in questo caso, però, bisognerà fare attenzione: l’animale dovrebbe bere poco alla volta, e l’acqua dovrebbe essere pulita e fresca, ma non troppo fredda, poiché potrebbe causare delle dolorose coliche.

Di solito, un cavallo beve almeno 20-40 litri di acqua al giorno, ma la quantità potrebbe aumentare se le temperature sono alte o se il cavallo deve svolgere dell’attività fisica intensa.

Sale

Puoi offrire al cavallo un blocco di sale da leccare. Di solito, questi animali lo prediligono soprattutto durante il periodo estivo.

Quelli che abbiamo visto sono alcuni dei principali cibi adatti per i cavalli, ma l’elenco potrebbe continuare a lungo. Naturalmente, sapere cosa possono mangiare i cavalli non basta. Per poter formulare una dieta ad hoc per il tuo cavallo, bisogna rivolgersi a un nutrizionista equino, per essere certi di fornire all’animale un’alimentazione sana e bilanciata.

Cosa mangiano i cavalli selvatici?

Fonte: Pixabay

Di solito, i cavalli selvatici si nutrono di erba da pascolo, arbusti e piante commestibili. Inoltre, tendono a trascorrere il proprio tempo vicino a delle fonti di acqua dolce, in modo da potersi idratare ogni volta che ne hanno bisogno.

La dieta dei cavalli addomesticati sarà formulata in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali di queste creature e riprodurre la loro dieta naturale.

Se intendi modificare la dieta del tuo cavallo, o se le sue abitudini alimentari dovessero cambiare all’improvviso (ad esempio, se inizia a mangiare di più o meno rispetto al solito), ti consigliamo di consultare il veterinario equino.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Paraocchi cavalli, a cosa serve?
Cavalli

Tra gli accessori per i cavalli si possono trovare anche i paraocchi, la cui utilità forse ci sfugge. Non sempre presenti tra gli oggetti che troviamo nei maneggi, non mancano quasi mai in alcune situazioni. Il loro scopo è preciso e ha a che fare con alcune attività che possono distrarre o spaventare il cavallo, per cui serve che il suo campo visivo sia in questo modo ridotto.