Petsblog Uccelli Giochi per pappagalli: quelli dei bambini sono sicuri? 5 cose a cui devi fare attenzione

Giochi per pappagalli: quelli dei bambini sono sicuri? 5 cose a cui devi fare attenzione

Giochi per pappagalli: possiamo dare quelli dei bambini ai nostri animali domestici? Ecco alcuni rischi che devi considerare

Giochi per pappagalli: quelli dei bambini sono sicuri? 5 cose a cui devi fare attenzione

I pappagalli possono giocare con i giochi per bambini? Dipende. I pappagalli sono delle creature estremamente intelligenti, sono in grado di apprendere molte cose e adorano giocare. Proprio per via della loro proverbiale intelligenza, i nostri amici pennuti saranno senz’altro felici di avere a disposizione dei giochi e degli oggetti che siano in grado di arricchire la loro vita e il loro ambiente.

Di giochi per pappagalli ne esistono davvero molti. Trespoli, scalette, posatoi, giochi da beccare e tanti altri potrebbero diventare gli oggetti preferiti del vostro pappagallo. Ma il nostro animale domestico può giocare con i giocattoli dei bambini? Magari abbiamo in casa alcuni giochi che i nostri figli ormai grandicelli non considerano più, e ci piacerebbe regalarli al nostro volatile. Sarà una buona idea? Come abbiamo preannunciato, la risposta è “dipende”.

Quando scegliamo dei giocattoli per i pappagalli dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori, come ad esempio il materiale con cui sono realizzati, i colori, le dimensioni e altri dettagli fondamentali.

Vediamo dunque quali sono le cose che bisogna tenere a mente, per non mettere in pericolo l’incolumità del vostro amico pennuto!

Giochi per pappagalli: quelli dei bambini sono sicuri?

Per essere certi di non mettere a rischio la salute del pappagallo, prima di inserire un giocattolo nel suo ambiente tenete in considerazione queste caratteristiche:

  1. Materiale: il fatto che si tratti di giochi destinati ai bambini non implica che i materiali siano innocui anche per i pappagalli. Alcuni giocattoli possono essere perfettamente sicuri per i nostri figli, ma rappresentare un pericolo per gli animali di casa.
  2. Vernici: in particolar modo, prestate attenzione alle vernici e ai colori utilizzati, che non dovranno essere tossici. Evitate di dare all’animale dei giocattoli che presentano parti arrugginite o malridotte.
  3. Colore: ricordate che i pappagalli hanno paura di alcuni colori, come ad esempio il rosso. Se il vostro pet mostra segni di agitazione o paura di fronte al nuovo giocattolo, non forzatelo a utilizzarlo.
  4. Dimensioni: il giocattolo non dovrà essere troppo grande né troppo piccolo. Nel secondo caso, il rischio è che il pappagallo possa ingerirlo, nel primo caso, il piccolo potrebbe rimanere incastrato in alcune parti dell’oggetto.
  5. Pezzi staccabili: a tal proposito, bisognerà controllare che non vi siano dei pezzi che, staccandosi, potrebbero essere ingeriti dal vostro pappagallo. Ciò potrebbe causare soffocamento e problemi allo stomaco per il povero animale. Anche dei fili (come ad esempio i capelli di un bambolotto) possono rappresentare un pericolo, poiché l’uccello potrebbe ingerirli o rimanere impigliato.

Se avete dei dubbi, consultate sempre il vostro veterinario di fiducia. In alternativa scegliete dei giochi e accessori per pappagalli appositamente progettati per garantire il benessere e la sicurezza dei vostri animali domestici.

Foto di jaanasaksman da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?