Petsblog Cani Il formaggio fa male ai cani?

Il formaggio fa male ai cani?

Il formaggio fa male ai cani? La risposta a questa comune domanda è "no", ma bisogna fare delle precisazioni e qualche utile raccomandazione. Se intendi concedere del formaggio al tuo pet, sarebbe meglio chiedere consiglio al veterinario, soprattutto se il cane soffre di patologie. Come regola generale, bisogna scegliere sempre un formaggio a basso contenuto di grassi, a basso contenuto di sodio e di lattosio.

Il formaggio fa male ai cani?

Fonte immagine: Pixabay

Il formaggio fa male ai cani o è considerato un alimento sicuro per i nostri cuccioli? Nella vita di ogni buon padroncino, arriva sempre il momento in cui bisogna scegliere se concedere al proprio pet un pezzettino di formaggio, pane, pizza, cioccolato o qualche altra golosità.

Sapere quali sono gli alimenti da non dare ai cani è essenziale per evitare di esporre il cucciolo a inutili e pericolosi rischi.

Ad esempio, sappiamo tutti benissimo che il cioccolato fa male ai cani, e sappiamo altrettanto bene che avocado, uva o uvetta dovrebbero sempre rimanere alla larga dai nostri pelosi.

Ma che dire del formaggio? Questo alimento è indicato per i nostri pets, o sarà meglio evitarlo?

Il formaggio fa male ai cani?

Fonte: Pixabay

Un po’ come il pane, anche il formaggio non è tossico per i cani, ma questo non vuol dire che possiamo dargliene in grandi quantità.

Sappiamo che il formaggio è un’ottima fonte di nutrienti per gli esseri umani; questo alimento apporta proteine, calcio, vitamine e altri nutrienti che faranno senz’altro bene anche ai cani, ma che si trovano già nel cibo che compone la loro dieta quotidiana.

Aggiungere del formaggio, in poche parole, è un extra che potremmo benissimo evitare, specialmente in determinate situazioni.

Se da una parte, infatti, il formaggio può offrire qualche vantaggio alla salute dei cani, dall’altro lato un consumo eccessivo di questo alimento potrebbe causare sovrappeso, obesità e condizioni mediche come la pancreatite, ovvero l’infiammazione del pancreas, una grave condizione che può causare sintomi gastrointestinali, con esiti potenzialmente fatali.

Molti cani, poi, sono intolleranti al lattosio, quindi il formaggio potrebbe causare sintomi fastidiosi come:

  • Flatulenza
  • Diarrea
  • Dolore allo stomaco
  • Vomito.

Oltre al problema legato al lattosio, non dimentichiamo che molti formaggi sono piuttosto grassi. Proprio come per noi umani, anche per i cani assumere troppi cibi grassi può causare obesità e molti altri problemi di salute.

Quanto formaggio può mangiare il cane?

Ma quindi, i cani possono mangiare il formaggio? La risposta breve a questa domanda è “si”, ma senza esagerare. Il formaggio potrebbe essere un ottimo espediente per addestrare il cane o per convincerlo a prendere i suoi farmaci, qualora fosse necessario.

Si tratta di uno snack che va concesso sporadicamente e in minime quantità, specialmente nei cani in sovrappeso o in quelli affetti da determinate patologie.

Se il veterinario lo riterrà opportuno, potrai offrire qualche pezzettino di formaggio al tuo cane di tanto in tanto. Tieni a mente che gli snack al di fuori della dieta quotidiana non dovrebbero superare il 10% dell’apporto di cibo complessivo.

Quale formaggio può mangiare il cane?

Fonte: Pixabay

I cani possono mangiare il formaggio di capra? E la mozzarella? E possono mangiare sottilette e parmigiano? Quante volte ti sei posto domande di questo tipo? Scegliere la migliore tipologia di formaggio è molto importante, per evitare di incorrere in spiacevoli effetti indesiderati. E quindi, quali formaggi dare al cane?

Come linea generale, sarà bene offrire all’animale solo formaggi magri, senza lattosio, a basso contenuto di sale e grassi.

Fra i più adatti rientrano:

  • Ricotta
  • Fiocchi di latte
  • Caprino a pasta molle.

Occhio agli ingredienti

Facciamo un’ultima importante riflessione: se è vero che, come linea generale, il formaggio non farà male al nostro cucciolo, bisogna ricordare che molti formaggi contengono ingredienti vietati e tossici per i cani.

Per quanto possano essere deliziosi, formaggi alle erbe o con frutta secca, noci, aglio, erba cipollina, cipolla e altri ingredienti sono assolutamente banditi per i pelosi di casa, poiché potrebbero mettere in serio pericolo la loro salute.

In tutti i casi, è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario prima di inserire il formaggio o altri alimenti “nuovi” nella dieta del tuo cane, soprattutto se non si tratta di cibi specifici per cani. Il medico saprà valutare se quel determinato alimento sia effettivamente adatto per il tuo amico a quattrozampe.

Se hai concesso un pezzettino di formaggio al tuo cucciolo per la prima volta, osserva la sua reazione, in modo da individuare eventuali effetti indesiderati. Se il cane dovesse avere diarrea o altri sintomi, contatta il veterinario.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.