Petsblog Cani Infezione all’orecchio del cane: come riconoscerla e cosa fare

Infezione all’orecchio del cane: come riconoscerla e cosa fare

Ecco qualche consiglio per individuare precocemente le infezioni all'orecchio del cane: è importante riconoscerle per tempo.

Infezione all’orecchio del cane: come riconoscerla e cosa fare

Molti neo proprietari di cani (e anche proprietari di vecchia data) ancora faticano a riconoscere i primi sintomi di infezione all’orecchio nel cane. Il veterinario Lindsay Watchter-Mead spiega come riconoscere le otiti nei cani ai primi sintomi e cosa fare. Le otiti sono un problema molto comune nei cani: i principali colpevoli sono lieviti come la Malassezia e i batteri, mentre gli acari sono in basso nell’elenco delle cause (a differenza di quanto accade nel gatto dove, spesso, le otiti sono provocate dagli acari). Inoltre il 90% delle otiti che questo veterinario diagnosticano hanno come le allergie.

Infezione orecchio cane: sintomi

Sono diversi i sintomi a cui i proprietari dovrebbero fare attenzione:

  • grattamento delle orecchie (il cane si crea anche delle ferite a causa delle unghie)
  • scuotimento della testa
  • testa inclinata dal lato dell’orecchio dolente
  • cane che guaisce quando gli si tocca l’orecchio dolente
  • presenza di un odore sgradevole che arriva dalle orecchie
  • orecchie arrossate
  • pus o cerume che fuoriesce dalle orecchie
  • otoematoma

E’ fondamentale riconoscere l’otite ai primi sintomi in modo da contattare il veterinario prima che la patologia vada troppo avanti: è molto dolorosa e se si lascia cronicizzare sarà molto più difficile trattarla.

Infezione orecchio cane: cosa fare?

Secondo il dottor Joe Hendricks, medico veterinario, la prima cosa da fare è andare dal veterinario, evitando di mettere nell’orecchio del cane farmaci da banco a casaccio. Questo perché il veterinario dovrà vedere e esaminare orecchio e cerume per capire la causa del problema e impostare una terapia mirata. Fare di testa propria e mettere farmaci a caso solitamente peggiora solamente il problema (esempio: se il cane ha l’otite a causa di un corpo estraneo, mettendogli delle gocce senza estrarre il corpo estraneo rischiate solo di perforargli il timpano).

Nel caso di otiti da allergie, il percorso diagnostico e di cura potrebbe essere più lungo. Anche perché dall’allergia il cane non guarisce, al massimo si tengono i sintomi sotto controllo.

Via | Popsugar

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.