Petsblog Novità Informazione Passeggiate cani: 78% di rischio in più di contrarre il Coronavirus

Passeggiate cani: 78% di rischio in più di contrarre il Coronavirus

Uno studio pubblicato su Environmental Research ha ipotizzato che le passeggiate con i cani aumentino il rischio di contrarre il Coronavirus.

Passeggiate cani: 78% di rischio in più di contrarre il Coronavirus

Un recente studio pubblicato sulla rivista Environmental Reasearch ha ipotizzato che le passeggiate con i cani aumentino del 78% il rischio di contrarre il Coronavirus. La ricerca è stata realizzata da un team spagnolo che ha cercato di capire in che modo comportamenti diversi potessero variare le probabilità delle persone di contrarre la Covid-19. Secondo lo studio, anche i cani potrebbero contribuire alla diffusione del virus, magari trasportandolo toccando superfici contaminate. Questo, tuttavia, va un po’ contro quanto ci è stato detto finora, questo è bene specificarlo. Un cane che va in passeggiata tocca il terreno o l’asfalto, materiali su cui il Coronavirus sopravvive poco.

Diverso, invece, il caso dei cani e gatti trovati positivi al Coronavirus, come nel recente report di Bitonto: in questo caso si parla di contaminazione ambientale, cioè di animali domestici che vivevano a stretto contatto con nuclei famigliari positivi e che hanno ospitato il Coronavirus a causa dell’alta carica ambientale, ma senza sviluppare malattia o senza trasmetterlo alle persone.

Passeggiate cani e Coronavirus: i risultati dello studio

Secondo la professoressa Cristina Sanchez Gonzalez, i risultati della loro ricerca segnalano un aumento del contagio fra i proprietari di cani. A dire il vero, però, non è stato chiarito il perché, quindi il consiglio è quello di curare attentamente l’igiene del cane durante e dopo la passeggiata (possibilmente senza intossicare i cani).

Lo studio in questione è stato condotto dall’Università di Granada e dalla Scuola andalusa di Sanità pubblica della Spagna: sono state intervistate 2.086 persone. A costoro è stato chiesto cosa avessero fatto durante la pandemia e se avessero contratto il Coronavirus, mettendo poi a confronto i dati.

E’ così emerso che il 4,7% del campione preso in esame ha sviluppato la Covid-19, circa 98 persone. Questi sono i dati che sono stati riportati:

  • farsi consegnare la spesa a domicilio aumenta il rischio di contagio del 94%
  • portare a spasso il cane aumenta il rischio di contagio del 78%
  • lavorare in ufficio invece che da casa aumenta il rischio di contagio del 76%
  • vivere con un paziente con Covid-19 aumenta il rischio di contagio di 60 volte

Questi risultati, però, vanno presi con le molle: bisogna vedere anche la contemporanea presenza di più fattori di rischio. Se una persona dello studio in questione che sviluppato la Covid-19 ha portato a spasso il cane, è andata a lavorare in ufficio e si è fatta portare la spesa a domicilio, in quale di queste occasioni ha contratto il Coronavirus? E quale era la percentuale di proprietari di cani nel campione esaminato? Appare, infatti, improbabile che portare a spasso un cane ci metta più a rischio che convivere con un paziente positivo.

Trapani: sindaco bada alle pecore al posto del pastore positivo al Coronavirus

Via | Metro.co.uk

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.