Petsblog Tartarughe Perché le tartarughe si prendono a testate?

Perché le tartarughe si prendono a testate?

Ti stai domandando perché le tue tartarughe si prendono a testate? Le cause di questo comportamento sono parecchie, e non sempre si tratta di un gesto di dominanza verso gli altri membri della famiglia di quadrupedi. Le testate nelle tartarughe hanno diversi significati, e talvolta possono essere un sintomo di stress.

Perché le tartarughe si prendono a testate?

Fonte immagine: Pixabay

Le tartarughe sono animali davvero sorprendenti, e non sempre i loro comportamenti appaiono chiari e subito comprensibili ai nostri occhi: ad esempio, sai perché le tartarughe si prendono a testate? Se in casa o in giardino hai due o più tartarughe, potresti aver notato che uno dei tuoi rettili ha preso la strana abitudine di prendere a testate i suoi amici/coinquilini: ma perché lo fa? E si tratta di un comportamento che dovremmo in qualche modo impedire?

In realtà, le cause di questo bizzarro gesto sono parecchie.

Di seguito vedremo perché le tartarughe si scontrano e fanno “a testate”, quali sono i possibili rischi e quando è il caso di intervenire per evitare conseguenze.

Perché le tartarughe si prendono a testate? 5 ragioni che non ti aspetti

Perché le tartarughe di terra si prendono a testate? Come abbiamo anticipato, le possibili motivazioni dietro questo comportamento sono molte.

Di solito, quando ciò accade, puoi notare che la tartaruga carica sulle zampe e si spinge in avanti, facendo urtare il proprio guscio contro quello del suo “avversario”.

Ma vediamo perché i nostri rettili adottano questo strano comportamento.

Assumere una posizione di comando

Nella maggior parte dei casi, le tartarughe si prendono a testate per stabilire una gerarchia: insomma, con questo gesto l’animale vuole dimostrare di essere il maschio dominante.

Questo fenomeno è abbastanza frequente quando vi sono due o più tartarughe nello stesso recinto e quando lo spazio non è abbastanza ampio.

Accoppiamento

La tartaruga maschio potrebbe dare testate anche durante il periodo dell’accoppiamento. In questa fase, infatti, i maschi iniziano a mostrare un comportamento aggressivo sia verso le femmine che verso gli altri maschi.

Il che può includere morsi, urti e, si, anche prendersi a testate gli uni con gli altri. In altri casi può essere la femmina a prendere a testate il maschio, quando non gradisce la sua insistenza.

Segnale di stress

Si, anche le tartarughe devono fare i conti con lo stress, e le possibili cause di malessere sono davvero tante.

Per fare qualche esempio, un habitat poco adatto alle esigenze dell’animale, la presenza di luci o rumori forti, una dieta inadeguata o la presenza di potenziali predatori, come gli altri animali domestici della casa, potrebbero sottoporre il tuo animale a forte stress.

In casi del genere, per manifestare il proprio malessere, le tartarughe potrebbero prendere a testate gli oggetti (di solito le scarpe dei loro umani).

tartarughe mangiano
Fonte: Pixabay

Cibo e sovraffollamento

Perché le tartarughe fanno a botte quando è l’ora della pappa? Se all’interno del recinto vi sono due o più tartarughe, niente di strano che fra loro possa nascere una sorta di competizione per accaparrarsi cibo e acqua.

I tuoi pets cercheranno di ottenere quanto più cibo possibile, e lo faranno tenendo alla larga la concorrenza.

Per evitare che ciò accada, potresti nutrire le tartarughe in punti diversi del terrario, in modo che possano mangiare tranquillamente e senza incorrere in battaglie a colpi di testa.

La tartaruga sta per fare le uova

La tartaruga femmina potrebbe prendere a testate altre tartarughe quando si avvicina il momento della deposizione delle uova.

In questa fase, infatti, l’animale vuole tenere alla larga qualsiasi potenziale minaccia, che potrebbe essere rappresentata da altre tartarughe, animali domestici di altro tipo o persino da oggetti del tutto innocui. L’obiettivo, in questo caso, è quello di deporre le uova in tutta tranquillità e sicurezza.

Quando consultare il veterinario?

Sappiamo adesso perché le tartarughe danno le testate ad altri animali e oggetti, ma questo comportamento dovrebbe suscitare in noi qualche preoccupazione?

In linea di massima, se le tartarughe si prendono a testate in modo del tutto sporadico, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttalpiù, sarà utile organizzare il terrario per far sì che i tuoi rettili non sentano il bisogno di stabilire una gerarchia o di lottare per accaparrarsi tutto il cibo.

Se a dare testate è una femmina pronta a deporre le uova, bisognerà organizzare l’habitat in modo che l’animale abbia tutti i comfort necessari per affrontare questo splendido processo.

Se, però, le tue tartarughe si prendono spesso a testate, rischiando di ferirsi a vicenda, allora sarà il caso di parlare con il veterinario, per individuare le cause di questo comportamento e le soluzioni più adeguate.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se la tartaruga è maschio o femmina
Tartarughe

Capire se la tartaruga è maschio o femmina è più importante di quanto pensi, perché ti permetterà di non fare errori nella gestione e nell’allevamento di questi affascinanti animali. Se a prima vista potrebbe sembrare impossibile riuscire a distinguere le tartarughe femmine dai maschi, in realtà possiamo individuare delle importanti differenze, come la lunghezza delle unghie, la forma del piastrone e quella della coda.