Petsblog Tartarughe Cosa fare se la tartaruga fa le uova?

Cosa fare se la tartaruga fa le uova?

Quando la tartaruga depone le uova, è importante metterle in sicurezza. Non devono essere mai mosse o ruotate, ma è importante controllarle periodicamente, in modo da evitare problemi.

Cosa fare se la tartaruga fa le uova?

Potrebbe capitare che le vostre tartarughe di terra facciano le uova. In realtà potrebbe anche succedere con le tartarughe d’acqua, ma più frequentemente succede con quelle di terra. Ma cosa fare se la tartaruga fa le uova?

Cosa fare se la tartaruga fa le uova

Una cosa fondamentale da ricordarsi è che non è detto che nascano per forza le baby tartarughe. Le tartarughe si comportano come le galline in questi frangenti: possono deporre uova anche non fertilizzate dal maschio. Il che spiega perché la vostra tartaruga, che vive da sola e non ha mai incontrato un maschio, abbia deposto comunque delle uova.

Inoltre, per creare ulteriore confusione, nelle tartarughe esiste il fenomeno dell’anphigonia ritardata. La tartaruga femmina è capace di trattenere lo sperma del maschio anche per anni, salvo poi usarlo per rendere fertili le uova anche a distanza di tempo. Quindi se la vostra tartaruga ha incontrato l’ultimo maschio tre anni fa, non stupitevi se depone adesso uova da cui nasceranno delle tartarughine.

Mettere in sicurezza le uova di tartaruga

Se la vostra tartaruga di terra ha fatto le uova nel giardino, la cosa migliore da fare è metterle in sicurezza. Se sono state sepolte a sufficienza, mettetegli sopra delle foglie secche per coibentarle ulteriormente, recintate quella parte del giardino in modo da non passarci sopra per errore (con i piedi, il tosaerba, la macchina) e tenetele sotto controllo.

Se la tartaruga le ha deposte in un luogo di passaggio, che non è possibile recintare o in una zona pericolosa, ecco che potete spostarle e metterle anche in vaso di coccio ben riempito di terra e ricoperto di foglie. Quando spostate le uova, dovete ricordarvi di muoverle e ruotarle il meno possibile.

L’alternativa è utilizzare un’apposita incubatrice per uova di tartarughe: molti allevatori anche amatoriali preferiscono questa soluzione, in modo da tenere le uova maggiormente sotto controllo e aumentare la percentuale di riuscita della schiusa. Idem lo si fa con le tartarughe in terrario o in acquario che depongono le uova: difficilmente nel terrario e nell’acquario ci sarà uno strato di terriccio o sabbia sufficiente per interrarle correttamente, per cui si procede con l’incubatrice.

Ricordatevi di controllare le uova di tartaruga

Sia che abbiate optato per l’incubatrice, sia che abbiate optato per un vaso o per il lasciarle dove sono state deposte, controllate periodicamente le uova di tartaruga deposta. In questo modo potrete accorgervi per tempo di problemi di umidità eccessiva che portano le uova ad ammuffire e marcire, problemi con i topi e via dicendo.

Quando si arriva, poi, al momento della schiusa, considerate che potrebbero passare anche settimane fra la schiusa della prima e dell’ultima tartaruga, per cui non buttate subito via le uova che non si sono schiuse. Considerate che per le nostre tartarughe di terra italiane, il tempo di schiusa varia dai 50 ai 90 giorni, dipende se gli facciamo fare una schiusa in incubatrice o naturale.

Attenzione a non muoverle e ruotarle

Non fate la speratura con le uova di tartaruga così come si fa con le uova di gallina. La speratura nelle galline consiste nel prendere l’uovo, metterlo controluce e ruotarlo per vedere se è presente l’embrione al suo interno. Le uova di tartaruga, infatti, non hanno le calaze, gli involti che avvolgono l’embrione nelle uova di uccelli e lo tengono al suo posto. Mancando queste calaze, se ruotate o scuotete l’uovo di tartaruga, ecco che rischiate di uccidere l’embrione.

Questo spiega anche il perché prima vi dicevamo di non ruotare l’uovo quando lo si deve spostare: va posizionato nell’esatta posizione in cui è stato deposto. Potete sì metterlo controluce per vedere l’embrione, ma senza scuoterlo, ruotarlo o muoverlo troppo.

Come sono le uova di tartaruga di terra?

Le uova delle tartarughe di terra non hanno una forma perfettamente circolare. In media, le dimensioni sono di 40×30 mm, mentre il peso di ciascun uovo è di 20 grammi.

Come capire se un uovo di tartaruga è fecondo?

Per capire se un uovo di tartaruga è fecondo è possibile affidarsi al processo di speratura. In che modo? Basta illuminare, al buio, un uovo, con una torcia. Se vediamo all’interno dell’uovo una bolla d’aria o dei capillari, l’uovo è fecondo e potrebbe verificarsi la nascita di una tartaruga.

Quanto tempo ci mettono a schiudersi le uova di tartaruga di terra?

Le uova di tartaruga di terra impiegano circa 100 giorni a schiudersi.

Quanto tempo ci vuole per schiudersi le uova di tartaruga di mare?

Le uova di tartaruga di mare impiegano circa 70 giorni per schiudersi.

Dove si mettono le uova di tartaruga?

Le tartarughe depongono le uova in un piccolo nido, sotto terra.

Come fare schiudere le uova di tartaruga?

Le uova di tartaruga si schiudono da sole, pertanto non devono essere maneggiate in alcun modo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché le tartarughe si prendono a testate?
Tartarughe

Ti stai domandando perché le tue tartarughe si prendono a testate? Le cause di questo comportamento sono parecchie, e non sempre si tratta di un gesto di dominanza verso gli altri membri della famiglia di quadrupedi. Le testate nelle tartarughe hanno diversi significati, e talvolta possono essere un sintomo di stress.