Petsblog Animali domestici Conigli: le 5 regole per accoglierli in casa

Conigli: le 5 regole per accoglierli in casa

Cinque regole facili e veloci per accogliere un coniglio in casa!

Conigli: le 5 regole per accoglierli in casa

Ci sono delle regole semplicissime da rispettare per accogliere un coniglio in casa: ricordiamo che DIAMO PER SCONTATO che non verrà tenuto in gabbia in quanto assolutamente contraria alla natura del coniglio stesso, oltre che estremamente dannoso per la sua salute.

Prima di tutto è necessario procurarsi una bella lettiera di modo tale che il coniglio ci possa entrare comodamente. Non servono gabbie di alcun genere, come lettiera ne basta una in plastica dura come quella che si vede in foto.

Spesa di fieno di buona qualità e in grandissima abbondanza. Seguite questo link per sapere come deve essere il fieno.

Spesa di verdure: i conigli sono erbivori stretti e mangiano fieno e verdure in abbondanza. Le verdure di base sono sedano e finocchio, a cui si aggiunge poi il radicchio e una insalata verde a rotazione.

Mettiamo la casa in sicurezza: i conigli rosicchiano i fili ( ed è molto pericoloso poichè ci passa la corrente!) quindi vanno acquistati dei copricavi in plastica dura, eliminiamo piante o elementi pericolosi a terra. Tutti i detersivi devono essere messi all’interno di armadi e mobili.

Procuriamoci anche giochi e svaghi: tunnel fruscianti, oggetti in legno o in cesto rosicchiabili, rotoli di cartone o in fieno. Il coniglio è un animale intelligente e tale intelligenza va stimolata.

ULTIMO MA NON ULTIMO: quando il coniglio raggiunge la maturità sessuale ricordatevi di sterilizzarlo per LA SUA SALUTE.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli