Dove si comprano i farmaci veterinari?

Dove bisogna comprare i farmaci veterinari? Ecco qualche consiglio.

cane gatto

Farmaci veterinari – E’ una domanda che viene posta spesso: "Dove comprare i farmaci veterinari?". Alla fine della visita clinica è probabile che, se necessario, il veterinario vi prescriva dei farmaci. Molti proprietari a questo punto cadono dalle nuvole: ma dove diamine si compreranno questi farmaci? Al di là di facili battute che potrebbero venirvi in mente, ci sono diverse considerazioni da fare che dipendono dal tipo di farmaco, integratore o prodotto che il veterinario vi ha detto di acquistare.

Dove comprare i farmaci veterinari?

In generale potete comprare tutti i farmaci, parafarmaci e integratori veterinari in farmacia. In Italia non ci sono farmacie veterinarie, quindi dovete andare nella vostra farmaci di fiducia, presentare la ricetta che vi ha fatto il vostro veterinario e ritirare il farmaco. In generale tutte le farmacie hanno un reparto di medicinali veterinari, normalmente tengono quelli prescritti più comunemente dai veterinari, ma nel caso in cui non avessero in casa il farmaco o il dosaggio giusto di solito lo ordinano e in mezza giornata arriva.

La maggior parte degli antiparassitari esterni e degli integratori viene venduta liberamente anche nei negozi per animali: shampoo, multivitaminici, collari antipulci, integratori, qui li trovate tranquillamente. Anche qui vi conviene portarvi dietro la ricetta del veterinario, più che altro per essere sicuri del nome del farmaco prescritto e del dosaggio.

Anche nelle parafarmacie (ivi incluse quelle associate ai supermercati o ipermercati) si trovano alcuni farmaci veterinari: di solito non antibiotici, ma ho visto antiparassitari esterni, vermifughi e integratori e multivitaminici. Anche qui non possono tenere proprio tutto, ma ordinandoli è possibile farli arrivare in breve tempo.

E i farmaci veterinari in vendita su internet?

Francamente non mi fido già per i farmaci umani in vendita sui vari siti internet, tanto meno per quelli uso veterinario. Per quanto possa essere serio il sito, non ho mai la certezza che effettivamente quelle compresse nella scatola corrispondano al prodotto che voglio e non posso neanche avere la certezza che le condizioni di conservazione siano state mantenute a livelli ottimali.

Lo so: magari trovate delle offerte allettanti, ma chiedetevi sempre cosa c’è dietro queste offerte.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | jeffreyww

  • shares
  • Mail