Petsblog Cani Insufficienza renale cronica nel cane e gatto: ruolo del fosforo

Insufficienza renale cronica nel cane e gatto: ruolo del fosforo

Uno studio di parla del ruolo del fosforo in corso di insuficienza renale cronica nel cane e gatto.

Insufficienza renale cronica nel cane e gatto: ruolo del fosforo

Insufficienza renale cronica nel cane e gatto – Torniamo a parlare ancora una volta di insufficienza renale cronica nel cane e gatto, questa volta andando a vedere il ruolo del fosforo in corso di nefropatia cronica. Lo studio in questione aveva come titolo: “The role of phosphorus in the pathophysiology of chronic kidney disease”, Geddes RF, Finch NC, Syme HM, Elliott J. Vet Emerg Crit Care (San Antonio). 2013 Mar 6. Ecco cosa è emerso.

Insufficienza renale cronica nel cane e gatto: il fosforo

Lo studio in questione ha cercato di stabilire il ruolo del fosforo in corso di insufficienza renale cronica del cane e gatto valutando ciò che era già stato individuato sia in medicina umana che in medicina veterinaria. Controllare i livelli plasmatici di fosforo è importante in corso di nefropatia cronica.

Recenti studi in medicina umana hanno cercato di scoprire il ruolo delle fosfatonine e del fattore di crescita 23 dei fibroblasti nel metabolismo del fosforo e nello sviluppo dell’iperparatiroidismo renale secondario. Sembra che il fattore di crescita 23 dei fibroblasti regoli i livelli di fosforo plasmatico nell’uomo, mentre negli animali si sta studiando solo adesso.

In medicina veterinaria l’ipersfosfatemia e l’iperparatiroidismo renale secondario sono associati a maggior mortalità nei pazienti con insufficienza renale cronica. Inoltre altri studi hanno dimostrato come le diete renali siano capaci di regolare i livelli plasmatici di fosforo e del paratormone.

Insufficienza renale cronica e fosforo nel cane e gatto: cosa fare?

Lo studio in questione ha dimostrato ancora una volta come riuscire a mantenere i livelli plasmatici di fosforo entro i range ottimali aiuti a migliorare i tempi di sopravvivenza in cani e gatti soggetti a insufficienza renale cronica, oltre all’ovvia evidenza che in questo modo si evitano i sintomi da iperfosfatemia e da iperparatiroidismo renale secondario.

Se non è possibile somministrare al cane e al gatto le apposite diete renali, allora bisogna agire tramite integratori e chelanti del fosforo: dandogli da mangiare cibo normale, anche casalingo, non si riesce a controllare la concentrazione plasmatica di fosforo velocizzando così la progressione della patologia renale e relativi sintomi. Nel caso il vostro veterinario vi prescrivesse una dieta renale, ma il pet non volesse saperne di non mangiarla, provvedete a contattarlo subito: in questo modo potrà prescrivervi gli appositi integratori e chelanti atti a controllare il fosforo nel sangue.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | milkyfactory

Via | PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.