La traversina nel cane deve essere solo un rimedio temporaneo

Ribadiamo ancora una volta un concetto chiave: la traversina deve essere un rimedio solo temporaneo, il cane deve essere abituato a fare i bisogni solo in passeggiata.

Cuccioli Labrador

Traversina nel cane – Continuano ad arrivare parecchie email sulla posta di Petsblog o richieste di aiuto sulla pagina Facebook di Petsblog relative a cuccioli di cane di 4-5-6 mesi o più che "ancora" non hanno imparato a fare i bisogni sulla traversina o che dopo un periodo in cui sembravano aver imparato di punto in bianco cominciano a farla in giro. O ancora di cani di quell'età che quando portati in passeggiata si rifiutano di fare i bisogni, salvo poi farli in casa appena tornano o sulla traversina o in giro dove capita. Ecco, il problema è sempre e solo uno: quella maledetta traversina!

A cosa serve la traversina?

A cosa serve la traversina per veterinari, educatori o addestratori? Semplice: a gestire il cane in casa per quanto riguarda urine e feci quando è un cucciolo piccolo, quando non ha ancora tutti i vaccini completati e non può essere portato a spasso ovunque a fare lunghe passeggiate. Appena possibile va tolta, gradualmente, per abituare il cane a farla sempre e solo in passeggiata.

A cosa serve la traversina per alcuni proprietari di cani? Ancora più semplice: a evitarsi il fastidio di dover portare il cane a spasso e a mettere la propria comodità e pigrizia davanti alle esigenze psicofisiche del cane.

Troppo dura? No, è la verità. Non è possibile al giorno d'oggi continuare a sentire proprietari che si lamentano di cani che non imparano a fare i bisogni fuori, che la fanno in casa dappertutto e che non si rendono conto che il problema è quella malefica traversina che si ostinano a voler lasciare in giro per casa "perché così è comoda, quando non ho tempo la fa lì, quando ho tempo e mi ricordo lo porto fuori".

Lo ripeterò ancora una volta: il cane non può capire perché a volte deve fare i bisogni fuori e a volte dentro, vi rammento che ci va coerenza in quello che si insegna al cane. Tutto quello che il cane impara con questo sistema della traversina è ad andare in confusione, impara quello che gli stiamo insegnando, che in pratica la può fare ovunque (fuori, dentro...). E poco importa se la fa sulla traversina, sul tappeto, sul giornale, sul copridivano, sul pavimento, per lui alla fine è tutta la stessa cosa. Lui fa quello che gli stiamo insegnando, siamo noi che gli stiamo dando segnali sbagliati e contrastanti.

Come eliminare la traversina?

Non appena i vaccini lo renderanno possibile, quella traversina va spostata gradualmente verso l'uscita. Non appena portata fuori andrà ridotta gradualmente di dimensioni fino a farla scomparire del tutto. Ricordandosi sempre di premiare il cane quando la fa nel punto giusto e evitando tutte quelle correzioni sbagliate che peggiorano il problema:

  • sgridare il cane quando rientrate a casa e trovare urine e feci ovunque, aumentate la sua ansia e gli insegnate ad aver paura del vostro rientro a casa
  • mettergli il naso nelle urine e nelle feci, al cane piace l'odore di urine e feci, così facendo lo state premiando e gli state dicendo che fa bene a farla in giro ovunque e che deve continuare a farlo

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | tyleruk2000

  • shares
  • Mail