Petsblog Cani Congiuntivite nel cane: sintomi

Congiuntivite nel cane: sintomi

Questi sono i sintomi della congiuntivite nel cane.

Congiuntivite nel cane: sintomi

Congiuntivite nel cane – La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva. Le cause possono essere tantissime, da quelle banali a quelle più gravi: virus, batteri, funghi, parassiti, Rickettsie, allergia, ipersensibilità, problemi immunomediati, problemi al film lacrimale, contatto con sostanze tossiche, corpi estranei e tumori. Alcune cause sono più rare di altre, tuttavia non è sempre così agevole stabilire la causa di una congiuntivite. L’importante, però, è imparare a riconoscere i sintomi della congiuntivite in modo da poter capire che c’è un problema e portare il cane dal veterinario affinché possa visitarlo, stabilire se siano necessari o meno esami (non in tutti i casi di congiuntivite, infatti, sono richiesti esami o visite specialistiche) e impostare una terapia.

I sintomi della congiuntivite nel cane sono:

  • occhio arrossato (iperemia)
  • congiuntiva edematosa e ispessita (chemosi)
  • scolo oculare, da sieroso a purulento, a volte emorragico
  • follicolite sulla parte bulbare della terza palpebra
  • fotofobia (di solito si ha in caso di cheratocongiuntivite o nei casi di grave congiuntivite)
  • blefarospasmo (idem come sopra)
  • prurito, il cane cerca di grattarsi e di strofinare l’occhio provocando lesioni secondarie che complicano il quadro (anche ulcere)

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | jonny2love

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria