Petsblog Gatti 12 frequenti problemi di salute dei gatti

12 frequenti problemi di salute dei gatti

Questi sono 12 problemi di salute frequenti nei gatti a cui spesso i proprietari non pensano.

12 frequenti problemi di salute dei gatti

I gatti sono animali molto indipendenti, ma questo, talvolta, si ritorce contro di loro. Quando sono malati, non mostrano sempre i sintomi iniziali della malattia, la nascondono, sono stoici: quando ce ne accorgiamo, di solito è perché la malattia è peggiorata ed è in uno stadio molto avanzato. I gatti mascherano molto bene i loro sintomi, quindi dobbiamo essere noi proprietari ad accorgerci quando c’è qualcosa che non va. Il Banfiedl Pet Hospital ci spiega il perché di questo comportamento: “I gatti sono famosi perché nascondono malattie, debolezza o dolore. Questo deriva da quando erano selvatici e cercavano di evitare di attirare l’attenzione di potenziali predatori, il che significa che i proprietari di animali domestici non sempre riescono a vedere i segni fisici di qualcosa che non va”.

Bisogna prestare particolarmente attenzione a cambiamenti improvvisi nel comportamento del gatto, ivi inclusi quelli relativi all’uso della lettiera, al fatto che mangi meno o più del solito, al fatto che si nasconda più spesso del dovuto: possono essere tutti segnali di qualcosa che non va.

Le 12 malattie più frequenti nei gatti

Qui di seguito elenchiamo le 12 malattie di più comune riscontro nel gatto (accanto a ciascuna vi segnaliamo i sintomi più importanti, per approfondimenti sulle singole malattie, basta seguire i link corrispondenti), malattie a cui spesso i proprietari non pensano (o non immaginano che il proprio gatto possa soffrire di queste patologie):

  1. Diabete mellito: poliuria, polidipsia, polifagia
  2. Ipertiroidismo: dimagrimento, nervosismo, poliuria, polidipsia, polifagia
  3. Insufficienza renale cronica: anoressia, polidipsia, poliuria
  4. Disturbi urinari: uso improprio della lettiera, stranguria, ematuria
  5. Demenza senile: variazioni del comportamento, intontimento, sguardo nel vuoto
  6. FORL: tartaro, difficoltà nella prensione del cibo, alitosi, scialorrea, piorrea
  7. FIV: mucose pallide, infezioni secondarie, dimagramento, linfomi
  8. Falsa gravidanza: presenza di latte in assenza di gravidanza, mammelle gonfie, nervosismo
  9. Acne felina: punti neri sotto il mento, brufoli, gonfiore del mento
  10. Ansia: comportamenti ripetuti e esagerati, senza scopo
  11. Problemi congiuntivali: non solo congiuntiviti, ma anche distichiasi, trichiasi e ciglia ectopiche, con lacrimazione, arrossamento della congiuntiva e ulcere corneali
  12. Collasso: diverse cause, fra cui quelle cardiache, neurologiche o metaboliche

Via | Bustle

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?