Petsblog Cani Alimentazione cane Si può dare l’acqua con ghiaccio ai cani?

Si può dare l’acqua con ghiaccio ai cani?

E' un dubbio lecito: acqua fredda e cubetti di ghiaccio si possono dare al cane? Dipende, con le opportune accortezze è possibile.

Si può dare l’acqua con ghiaccio ai cani?

Acqua fredda e cubetti di ghiaccio si possono dare ai cani? Dipende dalle circostanze e da come e perché vengono dati. Pare che tutto sia originato da una notizia di più di dieci anni fa: all’epoca si parlava di un cane che era stato male dopo aver bevuto acqua fredda e mangiato cubetti di ghiaccio. Non si sa esattamente quanto ci fosse di vero in quella storia, poteva anche essere una mezza bufala, tuttavia è innegabile che da quel momento è nata una sorta di leggenda metropolitana che vuole che il cane non possa bere acqua fredda o mangiare cubetti di ghiaccio. Diciamo che c’è del vero e del falso in questa storia.

Cubetti di ghiaccio al cane per dissetarlo

La storia raccontava che dando da bere acqua fredda al cane o da mangiare cubetti di ghiaccio, ecco che si sarebbero provocate coliche e timpanismo, con tutti i rischi del caso, fra cui anche possibile sviluppo di dilatazione/torsione dello stomaco. Tuttavia alcune ricerche veterinarie hanno spiegato che non è tanto la temperatura dell’acqua a provocare gas e gonfiore, quanto l’abnorme quantità di aria ingerita quando il cane beve troppo velocemente.

Quindi sarebbe la somma di eccessiva aria ingerita e acqua molto fredda a causare il problema. Questo vuol dire che con le opportune precauzioni acqua fresca può essere data al cane, ma bisogna fare attenzione. Se il cane è molto assetato e disidratato, allora conviene dare acqua a temperatura ambiente: se il cane beve troppo velocemente, ingerisce troppa aria e insieme all’acqua fredda potrebbe causare danni.

Questo vuol anche dire non aspettare che il cane sia disidratato e con la lingua penzolante prima di dargli da bere dell’acqua: il cane deve avere acqua fresca sempre a disposizione.

E per quanto riguarda i cubetti di ghiaccio? In realtà nelle giornate più calde i veterinari consigliano di dare al cane da rosicchiare dei cubetti di ghiaccio per rinfrescarsi un po’. Quello che invece non bisogna assolutamente fare è portare il cane in passeggiata nelle ore più calde della giornata, sotto il sole a picco e dargli contemporaneamente da bere acqua gelata o cubetti di ghiaccio: in questo caso è normale che il cane stia male. Ma questo è semplice buon senso: anche nelle persone è sconsigliato bere acqua ghiacciata quando si è eccessivamente accaldati. Acqua fresca è un conto, acqua ghiacciata un altro.

Via | Wired

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria