Petsblog Cani Cani: il loro naso è in grado di rilevare il calore

Cani: il loro naso è in grado di rilevare il calore

Il naso dei cani non solo riesce a percepire alla perfezione gli odori, ma è anche capace di rilevare il calore.

Cani: il loro naso è in grado di rilevare il calore

Che l’olfatto dei cani sia decisamente migliore del nostro, è un dato di fatto. Ma adesso è stata scoperta una nuova capacità del naso dei cani: la capacità di rilevare il calore. I nasi dei cani non solo sono fino a 100 milioni di volte più sensibili dei nostri, ma possono percepire anche deboli radiazioni termiche. Un nuovo studio ha stabilito che il naso dei cani, infatti, è capace di rilevare anche il calore corporeo delle prede. Il che spiegherebbe perché cani con udito, vista e olfatto ridotto riescano comunque ancora a cacciare con successo.

Naso cani: capace di rilevare il calore corporeo

Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha permesso di stabilire che il naso dei cani è capace di rilevare anche il calore corporeo. Se ci fate caso, il tartufo dei cani è più umido e freddo rispetto alla temperatura ambientale. Inoltre è anche particolarmente ricco di terminazioni nervose. Tutto ciò ha suggerito ai ricercatori della Lund University e della Eötvös Loránd University l’ipotesi che il naso dei cani fosse non solo capace di percepire gli odori, ma anche il calore.

Per dimostrare questa tesi, i ricercatori hanno addestrato tre cani da compagnia a scegliere fra un oggetto caldo a 31 gradi centigradi e uno a temperatura ambiente, posizionato a 1,6 metri di distanza. Inoltre i cani non potevano né vedere né fiutare le eventuali differenze fra i due oggetti. Dopo l’allenamento, i cani sono stati testati per vedere se riuscivano a distinguere gli oggetti in base al calore: tutti e tre i soggetti sono riusciti a rilevare con successo gli oggetti più caldi.

Questa capacità è stata dimostrata anche tramite RM: la corteccia somatosensoriale sinistra del cervello dei cani, quella che è collegata al naso, era più sensibile agli stimoli termici caldi.

Questi due test hanno dimostrato che i cani sono capaci di percepire punti caldi deboli. Inoltre una specifica regione del loro cervello viene attivata da queste radiazioni infrarosse. L’ipotesi è che questa abilità sia stata ereditata dal loro antenato, il lupo, il quale usa questa capacità di percepire i corpi caldi durante la caccia. Tuttavia pare che questa capacità sia riservata per la caccia a breve distanza: appare improbabile che tale abilità del cane possa essere applicata a corpi sulla lunga distanza.

Via | ScienceMag

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.