Un cane con Pedigree può non avere il microchip?

Tecnicamente la risposta è no perché sulla Denuncia di Cucciolata (Modello B) per ottenere il Pedigree, è richiesto anche il numero di microchip del cane.

Setter Irlandese

L'idea per questo post mi è venuta a seguito ad alcune richieste di intestazioni di pedigree in assenza di microchip. Ammettendo pure che magari la formulazione delle domande in questione non fosse stata molto chiara, mi è sorto un dubbio: è possibile avere un cane con Pedigree in assenza di microchip? Se ci fosse qualche lettore addentro nelle questioni dell'Enci, vi chiederei cortesemente delucidazioni magari nei Commenti. Qui vi metto quanto ho dedotto io: non è possibile tecnicamente avere Pedigree senza microchip del cane.

Perché non si può avere il Pedigree senza microchip nel cane?

Se si va sul sito ufficiale dell'Enci e in particolare nella sezione dedicata alla modulistica, si trovano il Modello A e il Modello B, obbligatori da compilare nelle tempistiche previste dall'Enci per poter richiedere il Pedigree del cane. Quello che ci interessa qui è il Modello B, che è il Documento di Iscrizione della Cucciolata, quello da presentare entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli (il Modello A, invece, è la Denuncia di Monta e Nascita della Cucciolata da presentare entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli).

Se andate a vedere il Modello B, nella sezione relativa ai dati dei cuccioli, è chiaramente segnalato che bisogna indicare, fra tutti i dati del cucciolo, anche il numero di microchip. Quindi, visto che per avere il Pedigree bisogna aver inviato nei tempi previsti all'Enci il Modello B e visto che il Modello B richiede anche il numero di microchip del cucciolo, come è possibile avere un Pedigree senza microchip? Tecnicamente non si può.

Cosa fare se ci sono problemi di microchip e Pedigree?

Se dovesse esserci un qualsiasi problema di microchip e Pedigree, con disguidi nei passaggi di proprietà, bisognerebbe contattare sia l'Enci che i Servizi Veterinari dell'Asl di registrazione del cucciolo per cercare di capire cosa sia successo e risolvere il problema nel tempo minore possibile. In linea generale, quando prendete un cucciolo o un cane adulto con Pedigree, assicuratevi che oltre a fare il passaggio di proprietà del Pedigree dall'allevatore/precedente proprietario a voi tramite l'Enci, venga effettuato anche il passaggio di proprietà del microchip tramite i Servizi Veterinari.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail