Petsblog Cani Microchip nel cane smagnetizzato: cosa fare?

Microchip nel cane smagnetizzato: cosa fare?

Nel caso il microchip del cane fosse smagnetizzato e non funzionasse più, cosa bisogna fare?

Microchip nel cane smagnetizzato: cosa fare?

In teoria non sarebbe corretto parlare di microchip smagnetizzato, meglio parlare di microchip disattivato o non più funzionante. Potrebbe capitare, a volte, che il microchip inserito nel cane non funzioni più: questo vuol dire che quando col lettore del microchip si cerca di leggerlo, non si riesce più a leggere il numero di microchip. Cosa fare, dunque, se il microchip del cane si è smagnetizzato e non si legge più?

Cosa fare quando il microchip non si legge più

Purtroppo capita, a volte, che il microchip impiantato nel cane non si legga più. A questo punto bisognerebbe procedere con ordine:

  • controllare con altro lettore microchip che effettivamente il microchip non si legga più
  • provvedere a fare radiografia per controllare che davvero il microchip sia ancora impiantato (vi serve soprattutto se il cane ha il Pedigree ed è iscritto all’Enci, ne parleremo a breve)
  • contattare i Servizi Veterinari dell’Asur di riferimento per essere sicuri della procedura da seguire (ogni Asur ha la sua procedura)
  • far inserire dal vostro veterinario un altro microchip, segnalando ai Servizi Veterinari dell’Asur che il vecchio microchip non si legge più e che ne viene inserito uno nuovo (ma questo solamente se l’Asur ha dato il suo benestare al veterinario, altrimenti si procede come da indicazioni dell’Asur)
  • inviare tutta la documentazione ai Servizi Veterinari dell’Asur

Microchip che non si legge: ricordatevi di contattare anche l’Enci

Se il cane ha il Pedigree, bisognerà procedere a inviare anche all’Enci la documentazione del caso. In particolar modo, salvo disposizioni nuove, bisognerebbe:

  • contattare l’Enci per chiedere conferma se la procedura prevista è sempre la medesima o se è cambiato qualcosa
  • dopo aver contattato l’Enci ed essersi assicurati che la procedura sia sempre la stessa, inviare all’Enci il Pedigree originale corredato di: certificato veterinario dove sia attestato l’avvenuto inserimento del nuovo microchip e la sua registrazione presso l’Anagrafe Canina (deve essere indicato anche il numero del vecchio microchip); radiografia che dimostri come il vecchio microchip sia effettivamente in sede, con relativa certificazione veterinaria; deposito del campione biologico presso un laboratorio veterinario che sia accreditato all’Enci

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.