Petsblog Cani Comportamento Cani Perché alcune persone sono più brave di altre a capire i cani?

Perché alcune persone sono più brave di altre a capire i cani?

Ci sono persone che sono in grado di interpretare i comportamenti dei cani meglio di altre: ecco spiegato il perché.

Perché alcune persone sono più brave di altre a capire i cani?

Capire i cani? Non tutti ci riescono nello stesso modo. Fermo restando che i cani tendono ad interpretare i nostri comportamenti meglio di quanto noi facciamo con i loro, ecco che uno studio pubblicato su Scientific Reports ha cercato di spiegare perché alcune persone capiscono i cani meglio di altre. Ricercatori del Regno Unito e della Germania hanno tentato di valutare in che modo l’esperienza che un essere umano ha con i cani possa influenzare la loro capacità di identificare le emozioni del cane.

Capire i cani: come si è svolto lo studio?

Lo studio in questione ha suddiviso i partecipanti in quattro gruppi:

  • persone residenti in Europa che avevano cani
  • persone residenti in Europa che non avevano cani
  • musulmani provenienti da paesi in cui la religione principale è l’Islam, ma che vivevano in Europa da almeno tre anni e non avevano un cane
  • musulmani che che vivevano in Marocco e che non avevano un cane

In questi gruppi erano compresi sia adulti che bambini. Se vi state chiedendo il perché della distinzione in gruppi fra europei e musulmani, è presto detto: gli studiosi volevano valutare le reazioni di persone che vivevano in un ambiente culturale con atteggiamenti positivi nei confronti dei cani e di persone che vivevano in ambienti dove i cani vengono percepiti come impuri e, pertanto, sono rari come animali da compagnia. I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti fotografie con i volti/musi di 20 cani, 20 scimpanzé e 20 esseri umani, ognuno dei quali mostrava una delle seguenti emozioni:

  • felicità
  • tristezza
  • rabbia
  • paura
  • espressione neutra

Ai partecipanti è stato così chiesto di identificare l’emozione percepita in ogni foto. Esempio: il cane in questa foto sta giocando con un amico o sta per attaccare?

Capire i cani: i risultati dello studio

Si è così visto che la capacità dei bambini di riconoscere le emozioni dei cani era uguale in tutti i gruppi, indipendentemente dal fatto di avere avuto esperienze o meno con i cani. I bambini hanno tutti mostrato di avere difficoltà nell’identificare le emozioni, eccezion fatta per quelle di felicità e rabbia. In questo caso i bambini sono riuscite a riconoscerle meglio nei cani che negli scimpanzé.

Per quanto riguarda gli adulti, la capacità di riconoscere le emozioni dei cani variava tantissimo in base alle esperienze avute con i cani. Le persone che erano cresciute con i cani o che vivevano in un ambiente culturale dove i cani sono visti positivamente, erano più bravi a riconoscere le emozioni dei cani rispetto ai partecipanti che avevano meno esperienza.

Si è anche visto che non era necessaria avere un’esperienza diretta con i cani per garantire a una persona la capacità di riconoscere le emozioni dei cani (tradotto: non era necessario avere un cane), ma è l’ambiente culturale a fare la differenza. Crescere in un ambiente culturale in cui i cani sono visti in un’ottica positiva e in cui sono considerati importanti per l’uomo, nonché integrati nella vita umana, comporta un diverso interesse verso questa specie.

Via | Salon

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.