Petsblog Animali domestici Effetto Dudù. La LAV: “Non comprate cani, soprattutto per Natale”

Effetto Dudù. La LAV: “Non comprate cani, soprattutto per Natale”

Centinaia di simil-barboncini aspettano un’adozione nei canili!

Effetto Dudù. La LAV: “Non comprate cani, soprattutto per Natale”

Dudù

Da quando Dudù, il barboncino della compagna di Silvio Berlusconi, si è affermato come vera e propria celebrità occupando le pagine dei giornali e i salotti televisivi, le vendite dei cani della stessa razza sono schizzate alle stelle. E le previsioni dicono che i barboncini saranno tra i regali più gettonati a Natale.

Gianluca Felicetti, presidente della LAV, commenta con la notizia con una certa amarezza:

Le mode che possono essere lanciate da un cane “celebre” come Dudù fanno male agli animali. L’innamoramento vero o presunto sulla base di un’emozione ha precedenti illustri: dal boom di Lassie e Rin Tin Tin negli anni ’70, a quello dei Labrador per la pubblicità di una carta igienica, fino ai Dalmata della “Carica dei 101”. Tutti fenomeni che non hanno fatto assolutamente il bene degli animali.

Continua Felicetti:

Tra le altre cose queste mode hanno incentivato l’acquisto degli animali, che è il primo modo per rendere un essere vivente un oggetto fin dall’inizio del proprio rapporto con lui. E questo è paradossale perché ci sono tanti cagnolini simili a Dudù che aspettano una famiglia nei canili o nei rifugi delle associazioni animaliste. Basterebbe recarsi in visita in una di queste strutture e non fermarsi davanti alla vetrina di un negozio o in un allevamento.

Pensare poi di regalare un cane a Natale è un grave errore: l’adozione deve essere consapevole e responsabile e il futuro proprietario deve avere la possibilità di scegliere se vuole e può prendere un cane con sé. Basti pensare che, secondo gli ultimi dati, passato il periodo delle festività natalizie il 40% dei cani si ritrova senza famiglia.

Foto | flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.