Si può aggiungere la carne alle crocchette dei cani?

Si può aggiungere la carne alle crocchette dei cani?

Diversi umani considerano le crocchette per cani come dolcetti o integratori da aggiungere alla carne. C'è una mia amica che prepara brodo di carne per il suo pastore tedesco e, al momento della pappa, mette nella ciotola la carne sfilacciata, il brodo e cosparge di crocchette (seguendo la dose consigliata sulla scatola, che lei è precisa!) come se fosse “cacio sui maccheroni”.

Le crocchette contengono tutti i nutrienti necessari per il cane, nelle giuste proporzioni e adattate alle necessità specifiche del cane. Aggiungere carne alla razione di crocchette o all'umido è un grande errore, non solo perché la carne è già presente, ma anche perché così facendo si squilibra la dieta del cane. Sarebbe come se noi mangiassimo carne per antipasto, carne per primo, per secondo e anche come dolce. Aggiungere carne alle crocchette è, poi, particolarmente sconsigliato durante il periodo di crescita del cucciolo: la carne contiene poco calcio e poco fosforo e potrebbe portare al rachitismo del cane.

Se diamo le crocchette al cane, non aggiungiamo nulla, salvo in caso di diversa prescrizione veterinario. Ricordatevi sempre di acquistare crocchette (o cibo umido) di qualità: non lasciatevi ingannare dalle pubblicità, ma leggete attentamente le etichette del prodotto che vi accingete ad acquistare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: